Trasporti

Consigliere Incaricato: SANDRO CHIACCHIARETTA

Responsabile: Dott. Giuseppe D'Amico

Rientrano nelle competenze del coordinamento tutte le tematiche relative alla qualità, ai costi ed alla razionalizzazione del Sistema dei Trasporti.

Obiettivo del coordinamento è quello di razionalizzare il sistema attraverso un maggior ruolo dei privati, un forte contenimento dei costi unitamente ad un miglioramento del servizio, eliminando le sovrapposizioni e promuovendo sinergie, in modo da fare del trasporto non un mero costo ma un elemento di competitività ed attrattività irrinunciabile per il territorio.

In particolare il coordinamento svolge tutte quelle attività volte ad incidere sugli strumenti generali di pianificazione nell'ambito della definizione del piano regionale dei trasporti e sulla pianificazione delle politiche e degli interventi in materia di infrastrutture e dei servizi di trasporto.
Il coordinamento svolge una attività di monitoraggio continua sulle risorse disponibili, sugli eventuali ritardi programmatori o procedurali da rimuovere, con particolare riferimento ad alcuni progetti strategici c.d. “minimi”

Continuo il lavoro del coordinamento nel sollecitare la Regione Abruzzo a che potenzi la sua struttura tecnica amministrativa in modo da poter supportare e governare gli atti amministrativi e procedurali a monte e a valle dei provvedimenti programmatori, al fine di ottenerne rapidamente il finanziamento degli stessi.