Invito Incontro “Conferenza di Franco Moschino + Dialogo tra imprenditori”.

Stampa

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di invitarvi all’incontro promosso dall’ADI Marche Abruzzo Molise per venerdì 03 marzo 2017 alle ore 15.00.

L’iniziativa promossa e organizzata da ADI Marche Abruzzo Molise in collaborazione con la Scuola di Architettura e Design di Unicam, è aperta a tutti e sarà articolata in due momenti:

Leggi tutto...

Comunicato: La Corte Costituzionale dichiara incostituzionale la legge regionale n.38 del 2015 istitutiva del Parco naturale regionale Costa dei Trabocchi

Stampa

Con sentenza n. 36 -depositata il 15 febbraio scorso- la Corte Costituzionale, dando ragione a quanto sempre sostenuto e promosso da Confindustria Abruzzo, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli artt. 1, comma 1; 2, commi 1, 2 e 4; 3, comma 1; 6, 7 e 9 della legge della Regione Abruzzo 6 novembre 2015, n. 38, recante l’Istituzione del Parco Naturale Regionale Costa dei Trabocchi.

Leggi tutto...

DA FONDIMPRESA 15 MILIONI DI EURO PER FARE FORMAZIONE NELLE AZIENDE IMPEGNATE NELLA PREVENZIONE DEL RISCHIO SIMICO E IDROGEOLOGICO

Stampa

Da Fondimpresa un’opportunità per le aziende abruzzesi impegnate nella prevenzione dei rischi sismici ed idrogeologici e nel risanamento del territorio. Con l’Avviso 1/2017 il Fondo interprofessionale di Confindustria Cgil Cisl e Uil finanzierà con 15 milioni di euro attività formative riguardanti tutte le attività della filiera: progettazione, analisi, verifica e collaudo, realizzazione degli interventi; produzione e installazione di strutture, impianti, componenti e materiali; ricerca e sviluppo.

L’opportunità è aperta anche alle aziende impegnate nella sostenibilità ambientale, che potranno finanziare percorsi di formazione per migliorare la gestione energetica ed il rapporto con il territorio, i produttori e i consumatori. L’obiettivo è intervenire efficacemente su aspetti essenziali quali efficienza e risparmio, uso di fonti integrative e rinnovabili, certificazione energetica, innovazione ambientale di processo e di prodotto, bilanci ambientali, tecniche e metodologie in materia di carichi e impatti ambientali ed energetici.

Leggi tutto...

SAVE THE DATE - 9 Febbraio 2017 - Seminario di presentazione dell'Avviso 1/2017 di Fondimpresa.

Stampa

Abbiamo il piacere di invitarvi al seminario di presentazione dell’Avviso 1/2017  “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio", promosso da Fondimpresa in sinergia con Fondimpresa Abruzzo, che si terrà giovedì 9 Febbraio, a partire dalle ore 14.00 a L’Aquila, presso la locale sede di Confindustria.

 Il seminario prevede i saluti istituzionali del dott. Nicola Di Giovannantonio e della dott.ssa Monica Di Cola, rispettivamente Presidente e Vice Presidente di Fondimpresa Abruzzo, l’introduzione del dott. Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione Fondimpresa, e gli interventi tecnici del Dott. Andrea Di Tomassi e della Dott.ssa Laura Di Mambro, dell’Area Formazione di Fondimpresa, che illustreranno caratteristiche, procedure e requisiti di ammissibilità nell’Avviso 1/2017.

Ricordiamo che con l’Avviso 1/2017 Fondimpresa intende finanziare piani condivisi per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti, operanti nei campi della prevenzione del rischio sismico e idrogeologico e per lo sviluppo delle competenze connesse all’efficienza energetica e all’uso di fonti integrative e rinnovabili, ai materiali e alle soluzioni per la sostenibilità ambientale.

L’Avviso 1/2017 e la documentazione di riferimento è consultabile al seguente link Avviso1/2017.