ARCHIVIO

MARZO 2002

28/03/02 - Lettera del Presidente di Confindustria Antonio D'Amato agli associati in vista del Convegno di Parma del 12 e 13 Aprile 2002. Vedi la lettera.

27/03/02 - Sulla GUCE C/70 del 19 marzo è stata pubblicata la Comunicazione della Commissione UE sulla "Disciplina multisettoriale degli aiuti regionali destinati ai grandi progetti d'investimento" (2002/C 70/04), che - per i settori diversi dalla siderurgia, dall'industria automobilistica e dall'industria delle fibre sintetiche - entrerà in vigore il 1° gennaio 2004 ed avrà termine il 31 dicembre 2009. Per i settori produttivi sopra indicati, l'applicazione della disciplina in questione avrà decorrenza:

22/03/02 - L'Agenzia Europea per la salute e la Sicurezza sul Lavoro ha reso noto di aver attivato un nuovo programma per i finanziamenti alle PMI allo scopo di ridurre i rischi causa di incidenti sul lavoro e malattie professionali. Lo stanziamento previsto è di circa 4 milioni di Euro, deciso da Parlamento Europeo su proposta della Commissione. Per saperne di più

22/03/02 -  L'attività programmatoria delle Regioni è insufficiente a soddisfare gli obiettivi fissati dal Decreto Ronchi sui rifiuti: è quanto critica il COREPLA, che ha svolto un'analisi dei Piani regionali di gestione dei rifiuti. Per saperne di più

22/03/02 - Al via il "Premio all'innovazione amica dell'ambiente". A cura di Legambiente, il politecnico di Milano e l'Università Luigi Bocconi che si propongono di promuovere, attraverso la premiazione e la cessione gratuita del logo del premio, le scelte innovative amiche dell'ambiente per l'anno 2002. il premio è principalmente rivolto alle imprese (private, pubbliche, individuali, cooperative, consorzi, non profit) di produzione di beni e/o servizi, che, con lo sviluppo della conoscenza e della tecnologia, abbiano adottato scelte eco-efficienti. Per saperne di più

22/3/02 - Federturismo di  Confindustria Abruzzo interviene sulle nomine del nuovo Consiglio di amministrazione dell'APTR Regione Abruzzo. Per saperne di più

20/3/02 - In omaggio alla memoria del Prof. Marco Biagi, vedi l'ultimo suo articolo "Chi frena le riforme è contro l'Europa" pubblicato sul Sole 24 ore del 19 marzo 2002.

20/03/02 - Le esportazioni nel 2001: inversione della tendenza positiva nel Mezzogiorno. L'Istat ha reso noto i risultati dell'export delle regioni italiane nel quarto trimestre 2001 e contestualmente nell'intero anno. Per saperne di più.   Dati Istat dell'export da 1999 al 2001 per ripartizione.

12/03/02 - Sono stati resi noti dall'assessorato alle Attività produttive della Regione Abruzzo i nuovi indicatori regionali per le graduatorie di cui alla Legge 488/92.      Indicatori.          Indicatori per graduatoria speciale.

11/03/02 - Venerdì 8 Marzo si è tenuto a Pescara, presso l'Assessorato alla Formazione regionale, un incontro tra l'assessore Mileti e i rappresentanti di Confindustria Abruzzo, Valentina Bianchi, Presidente regionale dei Giovani Imprenditori ed il Direttore Giuseppe D'Amico. Per saperne di più.

11/03/02 - Il Ministero delle Attività Produttive intende pervenire alla razionalizzazione e semplificazione degli strumenti d'incentivazione esistenti, in conformità sia alle nuove competenze legislative attribuite sulla materia alle Regioni, sia alle disposizioni contenute nel d.d.l. n. 776 "Legge di semplificazione 2002", attualmente all'esame della 1° Commissione Affari Costituzionali del Senato, che delega il Governo ad emanare - entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore della legge - un decreto legislativo per il riassetto delle disposizioni vigenti in materia di agevolazioni alle attività produttive.
Confindustria ha messo a punto uno specifico
documento di analisi e proposte sui principali strumenti di agevolazione esistenti, relativamente agli investimenti sull'intero territorio, nelle aree depresse, per la ricerca e l'innovazione e per l'internazionalizzazione, quale contributo per l'approfondimento della materia. Il documento è articolato in schede e, per ogni strumento agevolativo esaminato, vengono evidenziati, in particolare, gli elementi di criticità e proposti aggiustamenti per migliorarne l'efficacia.

8/03/02 - Federturismo - Touring Club Italiano: Seminario sul riconoscimento d'impresa turistica al pari dell'impresa industriale. Per saperne di più

7/03/02 - E' stato attivato all'indirizzo www.assindustria.ch.it il sito internet dell'Associazione degli Industriali di Chieti, raggiungibile anche dall'Home page di questo sito. E' suddiviso in una sezione pubblica in cui è possibile accedere alle informazioni di carattere istituzionale riguardanti l'Associazione, i suoi scopi, la sua funzione e la sua struttura operativa, e una sezione riservata in cui è possibile accedere, previa attivazione di username e password, alle informazioni predisposte dall'Associazione per le aziende associate.

6/03/02 - E-government: pubblicato il primo Avviso per la selezione di progetti per l'attuazione dell'e-government. Per saperne di più.

6/03/02 - Il Nucleo Formazione di Confindustria insieme al Nucleo Finanza e Diritto d'impresa, sta progettando un pacchetto formativo, modulare e flessibile, sul sistema di crediti alle imprese. Per saperne di più.  Programma.

6/03/02 - Aiuti di Stato/Commissione UE : approvazione nuova Disciplina "multisettoriale" relativa agli aiuti ai grandi progetti d'investimento nelle aree depresse. Per saperne di più.

5/03/02 -
Collaborazione Confindustria-Banca Mondiale. Per saperne di più.

4/03/02 -  Nota del Presidente di Confindustria Abruzzo sul bilancio di previsione 2002 della Regione Abruzzo, inviata al Presidente della Giunta regionale, Dott. Giovanni Pace, all'Assessore alla Programmazione, Dott. Marco Bacchion. Per saperne di più.

04/03/02 - RICICLAGGIO: sempre più compostaggio in Italia. Nel 2001 la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti ha raggiunto quota 1,37 milioni di tonnellate. Per saperne di più