ARCHIVIO

Maggio 2001

31/05/01 - In data odierna il Cav. Donato Lombardi è stato eletto nuovo Presidente di Confindustria Abruzzo.  Per saperne di più.

31/05/01 - Presentati, alla presenza dei vertici di Confindustria Abruzzo, di Ance Abruzzo, del Mediocredito Fondiario Centroitalia e dell'Assessore regionale al Bilancio M. Bacchion, i risultati dell'Indagine semestrale sull'Industria abruzzese, 2° semestre 2001.

30/05/01 - Sabato 26 maggio u.s. ha preso il via l'Unione Africana, di cui fanno parte tutti i 53 stati del Continente eccetto il Marocco (fino a soluzione della controversia sui territori dell'ex Sahara spagnolo).
La creazione dell'Unione Africana rafforza i rapporti già esistenti tra OUA ed Unione Europea, che hanno portato al 1° Vertice Europa - Africa nell'aprile 2000 al Cairo ed impone un futuro coordinamento stretto tra Partenariato Euromediterraneo (Conferenza di Barcellona 1995),finanziato dai fondi MEDA, e Partenariato Euroafricano (Accordo di Cotonou 2000), finanziato dal FES - Fondo Europeo di Sviluppo.
L'Unione Africana è modellata istituzionalmente sull'Unione Europea e funzionerà attraverso i seguenti Organi: la Conferenza dell'Unione, il Consiglio Esecutivo, il Parlamento panafricano, la Corte di Giustizia, le Istituzioni finanziarie (Banca Centrale Africana, Fondo Monetario e Banca Africana per gli Investimenti), la Commissione, il Comitato dei Rappresentanti Permanenti, il Consiglio Economico, Sociale e Culturale ed Comitati tecnici specializzati.

30/05/01 - In allegato forniamo una tabella riepilogativa della situazione negoziale tra l'Unione Europea ed i Paesi candidati all'adesione aggiornata alla data del 17 maggio 2001. Si ricorda che un nuovo round di negoziati con Estonia, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Repubblica Ceca si terrà a Bruxelles nel prossimo mese di giugno. Vedi allegato.

29/05/01 - L'attuale Assessore al Lavoro ed alla Formazione Leo Orsini è stato nominato dal Presidente della Regione Giovanni Pace VicePresidente dell'Esecutivo, in sostituzione del dimissionario Rocco Salini. Lo stesso Presidente Pace ha mantenuto l'interim alla sanità.

28/05/01 - FEDERTURISMO: Per uno sviluppo integrato dell'industria del turismo del Sistema Confindustria.  Per saperne di più.

28/05/01 - Il prossimo 31 Maggio, a partire dalle ore 10:30 presso Confindustria Abruzzo, vi sarà la conferenza stampa di presentazione dei risultati dell'Indagine semestrale sull'Industria abruzzese, 2° semestre 2001. Per saperne di più.

24/05/01 - Si è svolta oggi a Roma l'annuale Assemblea di Confindustria. Vedi la relazione del Presidente Antonio D'Amato.

23/05/01 - In merito al dibattito sulla concertazione regionale, segnaliamo il sito Internet http://www.ildiariodellavoro.it/, dedicato alle relazioni industriali, che costituisce l'edizione on-line della rivista Lavoro-Informazione, con direzione di Aris Accornero, Carlo dell'Aringa e Gino Giugni. Nella sezione "opinioni" è stato avviato un dibattito sulla concertazione regionale, in cui sono finora intervenuti Walter Galbusera, Carlo Borio (Cisl) e Cesare Damiano (Cgil).

22/05/01 - E' ancora possibile aderire all'iniziativa volta a facilitare l'incontro tra operatori turistici italiani e dell'area asiatica, che si  terrà a Tokyo il 28 e 29 Maggio prossimi, promossa dall'ENIT nell'ambito della "Rassegna Italia in Giappone 2001". Gli interessati possono contattare l'Ufficio Relazioni Esterne e Manifestazioni dell'ENIT (tel. 06/4971359).

21/05/01 - E' stato pubblicato, con data del 7 maggio 2001 dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, l'Avviso contenente le modalità e i termini per la presentazione di proposte progettuali da finanziare nell'ambito dell'Iniziativa Comunitaria EQUAL.
Fanno parte integrante dell'Avviso, gli allegati seguenti: la domanda di ammissione; il Formulario di candidatura; la Guida alla compilazione del Formulario. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.iniziativecomunitarie.it.   Per saperne di più.

11/05/01 -
Presentato presso la sede regionale dell'ANCE Abruzzo il nuovo prezzario delle opere edili, alla presenza dell'Assessore Regionale ai lavori pubblici Giorgio De Matteis, il quale ha fornito alcuni dati che dimostrano una crescita nel settore delle costruzioni in Abruzzo. "Le imprese edili che nel 1999 raggiungevano il numero di 3.106, nel 2000 sono aumentate fino a 3.277, mentre gli occupati, che nel 99 erano 35 mila, arrivano a 39 mila nel 2000 e a 44 mila nel primo trimestre del 2001, con un tasso di crescita pari al 6.2%". Secondo i dati dell'ANCE il mercato immobiliare abruzzese nel 1999 ha fatto registrare una variazione positiva rispetto al 1998 pari al 20.8%, a fronte di una media nazionale del +11% calcolata nello stesso periodo.

11/05/01 - Congiuntura flash maggio 2001- Mensile del Centro studi Confindustria.
Vedi documento.

10/05/01 - Approvati in data odierna tre distinti provvedimenti concernenti gli indicatori regionali per la formazione delle graduatorie ordinarie e speciali per l'anno 2001, relativamente ai bandi Turismo, Industria e Commercio della L. 488/92. (fonte Agenzia stampa Regione Abruzzo).    Per saperne di più.

8/05/01 - Pubblicato sulla G.U. n. 102 del 4 Maggio 2001 il bando del 10/04/2001, ex art. 103 della Legge 388/2000, riguardante l'accesso alle agevolazioni per il commercio elettronico nelle PMI. Le domande potranno essere presentate nei 90 giorni seguenti alla pubblicazione del bando.   Vedi il bando.

8/05/01 - Confindustria sta seguendo con attenzione le diverse "emergenze" in merito alla disciplina degli appalti pubblici. Per saperne di più.

8/05/01 - Siglato ieri, tra Confindustria e Ministero dell'Ambiente, Ministero dei Trasporti, Assporti, Organizzazioni sindacali, WWF e Legambiente, accordo sulla salvaguardia ambientale del Mediterraneo. Confindustria esprime grande soddisfazione. Per saperne di più

7/05/01 - E' stato pubblicato nella serie S (speciale) della GUCE del 21 aprile 2001 il bando concernente i finanziamenti alle PMI da parte dell'Agenzia Europea per la salute e sicurezza. Il testo integrale del bando concernente i finanziamenti sopra citati è disponibile nel sito internet dell'Agenzia all'indirizzo che segue: (http://osha.eu.int/sme).

7/05/01 - In vista delle imminenti elezioni politiche, Confindustria Abruzzo ed Ance Abruzzo hanno inviato due documenti di proposte per lo sviluppo socio-economico dell'Abruzzo a tutte le segreterie regionali dei partiti ed ai loro candidati. Per saperne di più.   Documenti.

7/05/01 - Disponibile su Internet la traduzione italiana del Secondo Rapporto sulla coesione economica e sociale, approvato dalla Commissione UE il 30 gennaio scorso. L'indirizzo al quale è possibile scaricare il documento è il seguente: http://www.inforegio.cec.eu.int/wbdoc/docoffic/official/report2/contentpdf_it.htm

3/05/01 - Presentato oggi presso la sala conferenze di Confindustria Abruzzo in   Località Campo di Pile a L'Aquila, il CD Rom "Investire in Abruzzo - Strumenti a sostegno dell'Industria  abruzzese". Per saperne di più.

2/05/01 - Prorogata al 30 Giugno la validità della promozione relativa ai servizi Net Economy Group Plus e Net Economy Multigroup Plus offerte ADSL. Vedi nostra del 2 Aprile in Archivio.