ARCHIVIO

Ottobre

27/10 - FITA, nell'ambito del'accordo-quadro con il Ministero delle Attività Produttive, ha istituito il Premio Best Pratices per la Qualità nei Processi di internazionalizzazione, rivolto alle Associazioni di Categoria Federate, Unioni Industriali Territoriali/Sezioni T.A. ed imprese confederate. Per saperne di più

21/10 Agevolazioni agli investimenti - Relazione MAP 2003 sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive nel 2002 - Per saperne di più.

21/10 - SI E' SVOLTA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TREDICESIMO NUMERO DELL'INDAGINE SEMESTRALE SULL'INDUSTRIA ABRUZZESE, RELATIVA AL PRIMO  SEMESTRE 2003. SINTESI

21/10 - E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Ambiente 7 maggio 2003 riguardante la concessione dei contributi per le imprese che conseguiranno la certificazione ambientale. Questo decreto giunge a conclusione di un percorso che Confindustria e il sistema Associativo hanno intrapreso nel 2002 con il lancio del "Progetto Ecoimpresa" al fine di promuovere l'adesione delle imprese ai sistemi di certificazione ambientale. Tale progetto ha avuto un importante riconoscimento istituzionale nella stipula del "Protocollo di intesa tra Ministero dell'Ambiente e Confindustria per l'incentivazione dei sistemi di gestione ambientale". Proprio in questo Protocollo era previsto un intervento economico del Ministero dell'Ambiente che trova oggi, con il decreto 7 maggio 2003, la sua concretizzazione. Il Decreto prevede interventi a favore di PMI di numerosi settori produttivi (minerario, manifatturiero, energia, costruzioni, alberghi, gestione rifiuti e acque) con contributi variabili tra 7.500 euro a 30.000 euro in funzione della dimensione dell'impresa e del tipo di sistema di gestione ambientale adottato. Il Decreto 7 maggio 2003.

20/10 - Bonus investimenti - Aree del centro-nord
Il ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato, informalmente, l'approvazione da parte della Commissione Europea della modifica al regime del credito d'imposta per gli investimenti nelle aree svantaggiate che riammette le aree del centro-nord al beneficio. Le aree del centro-nord erano state inizialmente escluse dal bonus investimenti nel luglio 2002 (decreto legge n.138/2002) e solo successivamente riammesse (legge di conversione n.178/2002). La riammissione era stata però sospesa in attesa della decisione della Commissione Europea. Le aree del centro nord potranno ora usufruire del credito d'imposta: secondo le regole previste nell'art. 62 della finanziaria per il 2003 nei limiti degli stanziamenti previsti: 30 milioni di euro annui fino al 2006.
Per monitorare i flussi di spesa le imprese devono utilizzare un modello di comunicazione da inviare al Centro Operativo di Pescara.
Sarà possibile richiedere il bonus investimenti a partire da fine ottobre (probabilmente dal 27 ottobre). Il software aggiornato per la procedura sarà reso disponibile alcuni giorni prima. L'agenzia delle Entrate sta preparando un comunicato ufficiale.

15/10 - AVRA’ LUOGO IL 20 OTTOBRE PROSSIMO A L'AQUILA, PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, ALLE ORE 10.30, LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL TREDICESIMO NUMERO DELL'INDAGINE SEMESTRALE SULL'INDUSTRIA ABRUZZESE, RELATIVA AL PRIMO  SEMESTRE 2003.  PER SAPERNE DI PIU'.

14/10 - E' stata pubblicata sul BURA n. 100 Speciale (Turismo) del 8 OTTOBRE 2003, la Deliberazione di Giunta  Regionale  n. 753 riguardante il  Programma di Attuazione - Anno 2003 della L.R. 28.4.2000 n° 77, recante interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo.

13/10 - L. 488/92. Modifiche ed integrazioni al Testo Unico delle direttive di attuazione (pubblicazione in G.U. del D.M. 24 luglio 2003). Si segnala che il decreto ministeriale MAP è stato pubblicato sulla G.U. dell'8 ottobre 2003, n. 234. Quanto alle modifiche introdotte rispetto alle precedenti direttive per la concessione ed erogazione delle agevolazioni ex L. 488/92, con riferimento al bando "Industria" in corso (bando 2003), la modifica ad esso eventualmente applicabile concerne la possibile introduzione (entro il termine finale di presentazione delle domande, stimabile nel periodo 15-30 novembre 2003) di "una premialità per i programmi di più veloce realizzazione".

10/10/03 - Con sentenza n.307, depositata il 7 ottobre, la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illeggitimità costituzionale di alcune delle disposizioni contenute in quattro leggi regionali, impugnate dal Governo, in materia di inquinamento elettrico, magnetico ed elettromagnetico. secondo il ricorrente le disposizioni impugnate esulano dall'ambito della competenza regionale o violano i principi fondamentali stabiliti dalle leggi dello Stato. Per saperne di più

8/10 - Misure fiscali "manovra economica" 2004. Per saperne di più.

2/10/03 - E' stato pubblicato sulla G.U. n.228 del 1 ottobre 2003 il decreto 29 maggio 2003 del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio, recante "Approvazione del formulario per la comunicazione relativa all'applicazione del decreto legislativo n.372/1999, di attuazione della Direttiva 96/61/CE relativa alla prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento". Per saperne di più

2/10 - Federturismo. Eletti i Vicepresidenti e la Giunta.
Su proposta del Presidente Costanzo Jannotti Pecci l'Assemblea di
Federturismo ha eletto tre Vice Presidenti nelle persone di Luigi Antonio Bianchi Presidente Aica, Giuseppe Boscoscuro Presidente Astoi, Massimo Ghenzer Direttore Divisione Passeggeri Trenitalia S.p.A., che, insieme al Presidente Jannotti Pecci ed al Vice Presidente Francesca Tanzi, membro del CdA di Parmatour S.p.A., designata da Confindustria d'intesa con il Presidente di Federturismo, costituiscono il Comitato di Presidenza di Federturismo. L'Assemblea ha eletto anche i componenti della Giunta, per il biennio  2003-2005, che sono in ordine alfabetico: Abate Vincenza; Aru Emma; Basentini Bruno; Bricoli Iano; Falchero Cesare; Fimiani Ruggero; Foà Cesare; Guerra Camillo; Lentini Carmelo Franco; Lombardi Vincenzo; Miele Annarosa; Nasi Emanuele; Papaleo Giorgio; Parenti Sergio; Pompeo Claudia; Puglisi Giuseppe; Terranova Bartolomeo; Zucconi Riccardo.

2/10 - Legge 215/92 : sostegno imprenditoria femminile - Assegnazione ulteriori risorse al 5° bando (già chiuso). Per saperne di più.