NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

 

Dicembre 2000

 

22/12/00 - Accordo Confindustria - Wind telecomunicazioni per la fornitura di servizi di fonia fissa e mobile. Per saperne di più.

21/12/00 - Sul sito www.confindustria.it/DBImages.nsf/HTMLPages/Centro+Studi è disponibile il Rapporto del Centro Studi di Confindustria "Previsioni 2000-2002 - Benchmarking competitivo: redditivita delle imprese e carico fiscale".

20/12/00 - Dai risultati preliminari di un'indagine Istat sulla ricerca e sviluppo emerge un aumento della spesa, con un perdurante divario a sfavore del Mezzogiorno. Nel 1998 per l'Abruzzo la spesa in R&S è stata di 160 Miliardi, circa l'1,1% del totale in Italia. 

19/12/00 - Valentina Bianchi nuovo Presidente del Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più.

19/12/00 - Sgravi contributivi ex L. n. 448/98 - Incontro a L'Aquila tra il Presidente della Giunta Regionale Giovanni Pace e le parti sociali per discutere un'azione comune nei confronti del Ministero del Lavoro affinché l'INPS riveda la sua posizione circa l'esclusione dagli sgravi contributivi ex L. n. 448/98 nei casi di trasformazione dei contratti di formazione e lavoro ed Apprendistato in rapporti a tempo indeterminato. E' stato concordata tra l'altro una richiesta urgente di incontro con il Ministro del Lavoro Salvi a cui dovrebbe prender parte una delegazione composta anche da imprenditori. Nel frattempo Confindustria Abruzzo ha inviato ai capigruppo dei Gruppi Consiliari un invito a votare all'unanimità un ordine del giorno del Consiglio Regionale che condanni la decisione INPS contestata di cui trattasi, e che impegni la Regione e le forze politiche ad intervenire nelle sedi opportune affinché il problema trovi la giusta soluzione per le imprese abruzzesi.

18/12/00 - Approvata in data odierna dalla Giunta Regionale d'Abruzzo la Finanziaria Regionale 2001.

11/12/00 - Adozione da parte della Commissione Europea dei regolamenti di esenzione in blocco relativi agli Aiuti di Stato. Per saperne di più.

11/12/00 - Invito di Confindustria Abruzzo al Presidente di Confindustria nazionale, a politici ed Istituzioni a sostenere le zone Obiettivo 2 dell'Abruzzo con particolare riferimento alle zone interne, escluse dai più elevati incentivi riservati alle zone 87.3.c, e che con la nuova Finanziaria 2001 rischiano l'esclusione da qualsiasi forma di incentivo agli investimenti produttivi. Per saperne di più.

7/12/00 - Appello di Confindustria Abruzzo al Presidente di Confindustria nazionale, a politici ed Istituzioni affinché l'INPS riveda la sua posizione circa l'esclusione dagli sgravi contributivi ex L. n. 448/98 nei casi di trasformazione dei contratti di formazione e lavoro ed Apprendistato in rapporti a tempo indeterminato. Per saperne di più.

7/12/00 - Il Coordinamento regionale dei consorzi fidi di Confindustria Abruzzo aderisce al Coordinamento Interregionale fra i Confidi di Toscana - Marche - Umbria - Lazio - Abruzzo - Molise. Nell'ambito di tale attività si è svolta oggi la riunione del suddetto Coordinamento Interregionale per discutere sui nuovo orientamenti CE in merito alle garanzie dei prestiti e sull'anatocismo bancario.

5/12/00 - Approvato dal Consiglio Regionale il Progetto di legge "Attuazione del disposto dell'articolo 14, comma 2, lett. b) del D. Lvo 79/99 - Disciplina di identificazione dei clienti idonei all'acquisto di energia". Per saperne di più. 

5/12/00 - E' stato pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 200 della G.U. n. 284 del 5 dicembre 2000 il Decreto del 13 novembre 2000 del Ministero dell'Industria, in merito alla fissazione del "termine iniziale" sulla presentazione delle domande di incentivazione per la legge n. 488/92, relativamente alle aree del Centro-Nord ed Abruzzo-Molise (per queste ultime due regioni tranne che per i "grandi progetti"). Tale termine iniziale è stato fissato per il giorno 5 dicembre, mentre quello finale è determinato nel 31 gennaio 2001.

4/12/00 - E' stato pubblicato il Decreto riguardante "Interventi urgenti in materia di ammortizzatori sociali, di previdenza, di lavori socialmente utili e di formazione continua". Per saperne di più.

1/12/00 - E' stata presentata la nuova edizione del Rapporto ISFOL 2000 su "Formazione e occupazione in Italia e in Europa". Per saperne di più.