Presentazione

Con la pubblicazione del presente cd-rom si è inteso fornire un servizio alle imprese e agli altri operatori interessati attraverso dei veri e propri manuali operativi volti ad esemplificare l’applicazione delle complesse norme esistenti in campo ambientale.

Ciascun manuale compreso nel cd-rom riguarda un particolare settore di applicazione – emissioni atmosferiche, rifiuti, acque, attività a rischio di incidente rilevante, inquinamento acustico, inquinamento elettromagnetico e finanziamenti per l’ambiente – di cui viene trattato quadro storico, legislazione, modulistica, adempimenti, obblighi, termini, sanzioni, ecc.

Nel corso degli ultimi decenni la constatazione del forte degrado ambientale ha portato in sede comunitaria e nazionale all’adozione di gravi misure di prevenzione e conservazione dell’ambiente. A partire dagli anni ’80, nel nostro Paese, il legislatore ha emanato numerosi provvedimenti, specifici e dettagliati, di natura tecnica, basati sulla regolamentazione organica di singoli aspetti della protezione dell’ambiente come le emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, gli scarichi idrici, i rifiuti, ecc., la cui operatività ed attuazione è realizzata dalle Regioni e gli Enti locali.

Al tempo stesso, il rispetto delle disposizioni ambientali viene garantito dalla previsione di sanzioni penali e dall’intensificarsi dei cosiddetti reati ambientali.

Oggi ci si trova, dunque, di fronte ad un panorama legislativo caratterizzato da disposizioni fortemente complesse, soggette a frequenti innovazioni e modifiche, molto spesso non coordinate con le precedenti.

Tutto ciò ha comportato, da una parte, la necessità per le imprese di modificare gli impianti e i relativi sistemi di monitoraggio e, dall’altra, il compito per le autorità preposte di attuare disposizioni di difficile interpretazione e di svolgere controlli sempre più qualificati e gravosi.

D’altra parte le imprese, quali protagoniste del processo economico e produttivo hanno acquisito una coscienza ambientale, divenendo altresì depositarie naturali del know-how tecnico-scientifico che rende  e potrà rendere sempre più attuabile uno sviluppo eco-compatibile.

Con questa iniziativa, pertanto, si intende offrire una migliore interpretazione e applicazione della legislazione ambientale e creare un avvicinamento fra il mondo delle Imprese e le Istituzioni.

 Il Presidente

        Giorgio Rainaldi