Promosso da   Con il patrocinio di Con la partecipazione di Gold sponsor
 
 
     

Patrocinio

LEGAMBIENTE ABRUZZO ONLUS – www.legambienteabruzzo.it
Tutela dell’ambiente, difesa della salute dei cittadini, salvaguardia del patrimonio artistico italiano... Sono molti i campi in cui Legambiente è impegnata, a livello nazionale e locale. Alle grandi battaglie si affianca la quotidiana attività degli oltre centodiecimila soci e di oltre duemila circoli e Bande del Cigno sparsi in tutta Italia: numeri che fanno di Legambiente la più diffusa associazione ambientalista italiana.
Tra le iniziative più popolari di Legambiente vi sono grandi campagne di informazione e sensibilizzazione sui problemi dell’inquinamento: Goletta Verde, Treno Verde, Operazione Fiumi, Mal’aria. Promuove inoltre grandi appuntamenti di volontariato ambientale e di gioco che coinvolgono ogni anno migliaia di persone, come Clean up the world/Puliamo il Mondo e Spiagge Pulite, ed è fortemente impegnata per diffondere l’educazione ambientale nelle scuole e nella società. Di primaria importanza poi le iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano: Salvalarte e Brevetti del Design Italiano.
Da alcuni anni Legambiente dedica particolare attenzione ai temi della riconversione ecologica dell’economia e della lotta all’illegalità: ha presentato proposte per rinnovare la politica economica e per creare nuovi posti di lavoro nei campi della manutenzione urbana e territoriale, della mobilità, del risanamento idrogeologico, della gestione dei rifiuti, così come è stato creato un Osservatorio su ambiente e legalità che ha consentito di alzare il velo sul fenomeno delle “ecomafie”.
Legambiente è presente da oltre vent’anni in Abruzzo con un Comitato Regionale, 20 Circoli, 60 Bande del Cigno, 5 Centri di Educazione Ambientale nelle aree protette, 3 Riserve Naturali gestite direttamente dall’associazione e oltre 3000 soci in tutta la regione.
     

News e documenti

   
Rete 8 Economy - 11/04/2012 Rete 8 Economy - 17/09/2012