NEWS E COMUNICATI STAMPA

NOVEMBRE 2008

25/11 - Il giorno venerdì 5 Dicembre prossimo presso l’Auditorium Petruzzi, in Via delle Caserme, a Pescara, a partire dalle ore 17:00, si terrà l’evento di Natale “Famiglia, che impresa straordinaria”, organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo, presieduto da Fabio Spinosa Pingue. Obiettivo dell’iniziativa è la riaffermazione, in questo mondo sempre più caotico e confuso, del primato della Famiglia e della sua centralità. L'evento è aperto a tutta la famiglia, avendo previsto spazi ed intrattenimento per i bambini, dibattito e cena tutti insieme. Parteciperanno testimonianze professionali, sociali ed imprenditoriali rappresentative di famiglie numerose, oltre che esponenti della società civile e religiosa. Nel corso dell’evento verrà esposta l’opera d’arte “La redenzione”, realizzata dall’artista Silvio Formichetti per i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Programma.

24/11 - Si è tenuta la seconda Convention delle Imprese “L’Abruzzo nello scenario nazionale ed internazionale: Un nuovo modello di sviluppo”. Vedi l'intervento del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo.

21/11 - Domani a Montesilvano il Ministro Renato Brunetta si confronterà con gli imprenditori abruzzesi nell’ambito della seconda Convention delle imprese promossa da Confindustria Abruzzo in collaborazione con la rivista Abruzzo Impresa, che avrà luogo presso il Grand Hotel Adriatico a partire dalle ore 15.00. Il confronto avverrà nell’ambito di una tavola rotonda dal titolo “Gli scenari economici e le politiche di sviluppo”, moderata da Ferruccio De Bortoli, Direttore de “Il Sole 24 Ore”, e che vedrà la partecipazione, oltre che del Ministro per la Funzione Pubblica, Renato Brunetta, di Cesare Damiano Deputato PD, già Ministro del Lavoro, Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL, Gianni Coriani, Direttore Generale UniCredit Corporate Banking, Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli e Maurizio Beretta, Direttore Generale Confindustria - vedi comunicato stampa - programma -

19/11 - E stata presentata la 2a Convention delle imprese, nel corso della conferenza stampa, tenutasi nella sala tv Enzo Biagi del Gruppo Editoriale Ecco Italia. L’evento, promosso e organizzato da Confindustria Abruzzo e dalla rivista Abruzzo Impresa, si terrà sabato 22 novembre dalle ore 15.00, presso il Grand Hotel Adriatico a Montesilvano (Pe).

Calogero Riccardo Marrollo, Presidente di Confindustria Abruzzo, ha esaltato l’iniziativa definendola «un evento eccezionale per la nostra regione, prima di tutto per gli interventi previsti: tanti personaggi del mondo dell’economia, della politica e del sindacato si confronteranno qui in Abruzzo. Vorrei che questa convention diventasse un appuntamento annuale e che s’imponesse anche sui network nazionali, quasi a diventare una Cernobbio del centro Italia».

A seguire il Direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico, ha illustrato il programma che prevede due tavole rotonde: la prima, vede la partecipazione dei candidati alla presidenza della Regione Abruzzo e la seconda, ospiti di rilievo nazionale come il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, l’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro, il Segretario Generale CISL, Raffaele Bonanni, il Direttore Generale UniCredit Corporate Banking, Gianni Coriani, il Rettore Luiss Guido Carli, Massimo Egidi, e il Direttore Generale Confindustria, Maurizio Beretta. Modera il Direttore de Il Sole 24 Ore, Ferruccio De Bortoli. Si parlerà di crisi economica e finanziaria, scuola, ruolo delle istituzioni di credito, degli imprenditori e della politica.

Tommaso Di Rino, Direttore di Abruzzo Impresa, ha evidenziato come questo evento si riveli di fondamentale importanza per avvicinare la rivista al mondo delle imprese.

A conclusione, Fabio De Vincentiis, editore del Gruppo Ecco Italia, ha raccontato come è nata l’idea di realizzare questo progetto con Confindustria Abruzzo, «Già dallo scorso anno abbiamo rilevato la necessità dell’Abruzzo di poter contare su momenti d’incontro, utili per fare confronti e creare relazioni tra gli imprenditori».

17/11 - Il 14 Novembre si è tenuto il  Workshop, promosso dalla nostra Organizzazione in collaborazione con le Associazioni Territoriali, sul Tema “Regolamento Europeo Reach: adempimenti per le imprese”. scarica la documentazione

17/11 - Mercoledì 19 Novembre 2008, alle  ore 11:00, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della 2^ Convention delle Imprese “L’Abruzzo nello scenario nazionale ed internazionale: Un nuovo modello di sviluppo”. La Conferenza stampa, che avrà luogo nella redazione della rivista Abruzzo Impresa, presso il Centro Commerciale Ibisco di Città S.Angelo, sarà tenuta dal Presidente regionale di Confindustria, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, presente il Direttore di Confindustria Abruzzo, Giuseppe D’Amico, l’editore di Ecco Italia, Fabio De Vincentiis, e Tommaso Di Rino, Direttore di Abruzzo Impresa. L’incontro e’ finalizzato ad illustrare la Convention promossa da Confindustria Abruzzo con l’organizzazione di Abruzzo Impresa, che si terrà il giorno 22 Novembre prossimo a Montesilvano (PE), presso il Grand Hotel Adriatico, a partire  dalle ore 15:00.

12/11 - 2^ CONVENTION DELLE IMPRESE: “L’Abruzzo nello scenario nazionale ed internazionale: un nuovo modello di sviluppo”. E’ il titolo del convegno promosso da Confindustria Abruzzo in collaborazione con la rivista Abruzzo Impresa, nell’ambito della seconda Convention delle imprese in programma per il giorno 22 Novembre prossimo a Montesilvano (PE), presso il Grand Hotel Adriatico. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 15:00.

Nel corso dell’intera iniziativa, sono previste, due importanti tavole rotonde.                            Vedi pieghevole invito esterno e programma.

La prima dal titolo “Nuova legislatura regionale: quale progetto per  l’Abruzzo” vedrà la partecipazione dei Candidati alla Presidenza della Regione Abruzzo, Teodoro Buontempo, Gianni Chiodi, Carlo Costantini e Rodolfo De Laurentiis, e sarà moderata dal giornalista abruzzese Pasquale Galante.

La seconda, di carattere nazionale, dal titolo “Gli scenari economici e le politiche di sviluppo”, moderata da Ferruccio De Bortoli, Direttore de “Il Sole 24 Ore”, vedrà la partecipazione di Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Cesare Damiano Deputato PD, già Ministro del Lavoro, Raffaele Bonanni, Segretario Generale CISL, Gianni Coriani, Direttore Generale UniCredit Corporate Banking, Massimo Egidi, Rettore LUISS Guido Carli e Maurizio Beretta, Direttore Generale Confindustria.

6/11 - Si è tenuta in data odierna, a L'Aquila, presso Confindustria Abruzzo, la presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al 1° semestre 2008. Vedi la presentazione del Presidente Calogero Marrollo, la sintesi dell'Indagine, l'intervento del Delegato al Centro Studi, Gaetano Clavenna e del Prof. Pino Mauro.

A seguire si è tenuto l'incontro dei rappresentanti di Confindustria Abruzzo con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo per discutere gli aspetti connessi alla crisi finanziaria in atto ed alle possibili ripercussioni che potrebbero aversi a livello locale in termini di restrizioni creditizie. Vedi  intervento del Presidente Calogero Marrollo, slide di presentazione e documento sulla crisi finanziaria di Confindustria nazionale. Comunicato stampa.

3/11 - Il giorno giovedì 6 Novembre prossimo, alle ore 10.30, a L'Aquila, presso la sala conferenze di Confindustria Abruzzo – Località Campo di Pile (nucleo industriale) avrà luogo la presentazione dell’Indagine semestrale sull’Industria abruzzese, relativa al 1° semestre 2008. Per saperne di più

3/11 -Il 14 Novembre prossimo, alle ore 9.30, presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Chieti, nella sede di Chieti Scalo - ex Foro Boario -, avrà luogo un Workshop, promosso dalla nostra Organizzazione, sul Tema “Regolamento Europeo Reach: adempimenti per le imprese”. L’incontro si presenterà come un vero e proprio corso di formazione in una unica sessione della durata di quattro ore e avrà lo scopo di formare gli addetti e gli utilizzatori di sostanze chimiche e preparati chimici pericolosi sugli adempimenti previsti dal Regolamento Reach. Le attività formative saranno svolte dalla dott.ssa Paolantonio, esperta nella normativa REACh. - vedi programma -