NEWS E COMUNICATI STAMPA

LUGLIO 2008

30/07 - Legge 388/00 bando e-commerce 2006 - Approvato l'elenco dei progetti ammissibili dalle singole imprese

E' stato approvato dal Ministero dello Sviluppo Economico con Decreto n.11552 del 15 luglio 2008 l'elenco dei progetti ammissibili alle agevolazioni per il bando “e-commerce” presentati il 14/07/2006 dalle imprese non consorziate né associate sotto forma di associazione temporanea di imprese.
Si sottolinea  che le risorse complessivamente disponibili consentono la copertura integrale delle agevolazioni concedibili e cioè nella misura del 35% dei costi ritenuti ammissibili ai benefici di legge, così come previsto al punto 5.1, lettera c) della circolare ministeriale n. 946056 del 10.03.2006.
Con l’occasione ricordiamo che il termine di realizzazione degli investimenti di cui al punto 4.1 della precitata Circolare ministeriale, prorogato con il Decreto n. 885 del 23 gennaio 2008 di 6 mesi e decorrente dal 1° dicembre 2006 , scadrà il 1° agosto 2008 e che le domande di fruizione delle risorse, così come stabilito al punto 4.5 della medesima circolare, dovranno essere presentate entro e non oltre i due mesi successivi alla data termine del progetto.

28/07 - E’ stato presentato in data odierna, presso gli uffici di Confindustria Abruzzo, il Progetto Man.For.Competition - Manager in Formazione per la Competitività d’impresa da Florio Corneli, Presidente Federmanager Abruzzo-Molise, Giuseppe D’Amico, Direttore Confindustria Abruzzo, Gianfranco Esposito (Direttore Servizi Integrati Assindustria Chieti), Direttore del Progetto. Per saperne di più. Brochure.

22/7 - L. 488/92: Riallocazione risorse rivenienti da rinunce e revoche (D.M. MiSE 28.02.08).

Il Ministero dello Sviluppo Economico con proprio decreto del 28 febbraio scorso, pubblicato sulla G.U. n. 153, del 2 luglio 2008, ha formalmente accertato l'entità delle risorse derivanti da rinunce e revoche su iniziative imprenditoriale agevolate dalla Legge 488/92, ai fini della loro ridestinazione agli interventi previsti in attuazione dell'articolo 2, comma 554,  della legge Finanziaria 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244). Si informa, quindi, che il Ministero dell'Economia è così stato autorizzato ad iscrivere in un'apposito fondo  di previsione del MiSE la disponibilità di un'ammontare  di 785 milioni di euro (pari all'85% delle complessive rinunce e revoche). Come previsto dalla medesima Finanziaria 2008, queste risorse sono destinate al finanziamento di numerosi interventi, quali:

a) un programma nazionale destinato ai giovani laureati residenti nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, per fini di loro inserimento lavorativo (attraverso DM Min. Lavoro,  di concerto con MiSE e d'intesa con le rispettive Regioni);

b) la costituzione presso il Min. Lavoro dell'"Osservatorio sulla migrazione interna nell'ambito del territorio nazionale", per fini di governo del processo di mobilità dal sud al nord del Paese e per favorire percorsi di rientro (attraverso DM Min. Lavoro, di concerto con MiSE);

c) agevolazioni alle imprese innovatrici in fase di start up - come definite e nei limiti previsti ai sensi della Disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato alla ricerca, sviluppo e inmnovazione - consistenti nella riduzione degli oneri sociali per tutti i ricercatori, tecnici ed altro personale ausiliario, impiegati a decorrere dal periodo di imposta dell'anno 2007 (attraverso DM Min. Lavoro di concerto con il MiSE);

d) interventi per lo sviluppo delle attività produttive inclusi in accordi di programma in vigore e costruzione di Poli di innovazione situati nei territori delle regioni del Mezzogiorno non ricompresi nell'Obiettivo Convergenza ai sensi del Reg.to  (CE) n. 1083/2006 dell'11 luglio 2006 (attraverso apposite delibere CIPE di regolazione dei rapporti tra Governo e Regioni, tramite APQ);

e) la creazione del Fondo per la gestione delle quote di emissione di gas serra di cui alla direttiva 2003/87/CE da destinare alla "riserva nuovi entranti" dei Piani nazionali di assegnazione quote di cui al decreto legislativo n. 216/2006 (secondo modalità stabilite con DM Min. Economia, di concerto con MiSE, Min. Ambiente);

f) la proroga per il triennio 2008-2010 della deduzione forfetaria dal reddito di impresa in favore degli esercenti impianti di distribuzione carburanti ex art. 21, comma1, della L. 448/98 (Finanziaria 1999);

g) interventi a sostegno dell'attività di ricerca nel sistema energetico e di riutilizzo di aree industriali, in particolare nel Mezzogiorno.

Quanto alle nuove e diverse destinazioni del complesso delle citate risorse da riallocare, occorre tuttavia rilevare come i relativi nuovi utilizzi risultino  - per la gran parte dei casi - sostanzialmente sospesi, in quanto tuttora in attesa delle propedeutiche e specifiche decretazioni ministeriali che sono previste in attuazione dei diversi interventi sopra richiamati.

16/7 - PROGETTI DI INNOVAZIONE INDUSTRIALE - Made in Italy, Efficienza Energetica, Mobilità Sostenibile. Annuncio del Ministro dello Sviluppo Economico della firma del bando "Nuove tecnologie per il Made in Italy" e dell'attivazione delle procedure informatiche per presentare le domande per i bandi "Efficienza Energetica" e "Mobilità Sostenibile". Con il Comunicato Stampa di oggi (vedi link allegato) il Ministro dello Sviluppo economico ha annunciato di aver firmato il bando per il progetto di innovazione industriale "Nuove tecnologie per il made in Italy"

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/news/dettaglio_news.php?sezione=news&tema_dir=tema2&id_news=446

Rispetto al testo diramato in precedenza e poi "sospeso", sono state abbassate le soglie dimensionali dei progetti finanziabili per consentire una maggiore partecipazione di imprese (in particolare la soglia di 7 milioni di euro è stata portata a 6 milioni di euro e quella prevista per le piccole imprese da 3 milioni di euro a 2,5 milioni di euro).

Sono state anche previste maggiori facilitazioni per i progetti che prevedono la collaborazione tra grandi e piccole imprese. Con lo stesso comunicato stampa viene data notizia dell'attivazione delle procedure informatiche per la presentazione delle domande da parte delle imprese per i primi due bandi attivati  (Efficienza Energetica e Mobilità Sostenibile), con la relativa guida per la compilazione.

15/07 - Lettere aperte del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, al Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, al Vice Presidente della Regione Abruzzo, Enrico Paolini, ed ai Parlamentari abruzzesi sull'inchiesta sanità in Abruzzo.

14/07 - Comunicato Stampa: Assolutamente necessario garantire il governo della Regione

4/07 - Si è tenuto in data odierna, a Sulmona, presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma. Comunicato Stampa. Intervento del Presidente Fabio Spinosa Pingue.

1/07 - Venerdì 4 Luglio prossimo, a partire dalle ore  9:30, si terrà, a Sulmona presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma. Comunicato Stampa.