Anef Abruzzo

L'Anef Abruzzo nace come sezione regionale dell'Anef, l'Associazione di Categoria riservata alle aziende esercenti gli impianti di trasporto funiviario a prevalente vocazione turistica, distribute nelle varie stazioni montane alpine e preappenniniche, secondo le diverse tipologie tecnico - costruttive (funicolari, funivie, seggiovie, sciovie, slittovie; agganciamento fisso o automatico).

L'Anef Abruzzo aderisce a Federturismo di Confindustria Abruzzo e rappresenta a livello regionale la quasi totalità delle imprese degli impianti di trasporto funiviario a vocazione turistica.

L'Anef Abruzzo si propone di:

- rappresentare a livello regionale gli operatori del trasporto a fune e trattare nel relativo ambito le questioni inerenti al settore, in coerenza con gli indirizzi di politica nazionale del medesimo elaborati dalgli organi direttivi di ANEF;

- studiare e trattare con gli organismi competenti i problemi attinenti allo sviluppo economico, sociale e tecnologico del territorio regionale;

- attuare nell’ambito della Regione forme di interventi idonee a realizzare le condizioni per il proficuo svolgersi della attività imprenditoriale del Trasporto a Fune, nei confronti delle diverse componenti dell’ambiente sociale ed economico;

- promuovere un costante collegamento con la Pubblica Amministrazione nell’intento di favorirne il rinnovamento, in adesione alle esigenze dei cittadini e delle imprese e in linea con le direttive comunitarie in materia di qualità dei servizi;

- svolgere un ruolo culturale per la valorizzazione del Trasporto a Fune quale agente di innovazione e sviluppo del sistema delle imprese della regione Abruzzo;

- attivarsi per una sempre maggiore rappresentatività delle imprese del Trasporto Fune dell’Abruzzo, sia all’interno del sistema Confindustria e della rispettiva Associazioni di categoria, sia presso istituzioni ed enti regionali.