Dicembre 2012

Fondi raccolti post sisma: dove vanno a finire su www.comitatoabruzzo.it

Da oggi é on line il portale di Confindustria, CGIL, CISL e UIL dedicato all'utilizzo delle somme donate dalle imprese e dai lavoratori di tutta Italia

L’Aquila, 18 dicembre 2012 – Si chiama www.comitatoabruzzo.it ed è il nuovo portale, on line da oggi, che Confindustria, CGIL CISL e UIL hanno scelto di dedicare all’informazione trasparente sull’utilizzo dei fondi raccolti da imprese e lavoratori di tutta Italia a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 6 aprile 2009.
Il portale, che si caratterizza per uno stile semplice ed istituzionale, chiaro e facilmente fruibile dai visitatori, contiene tutte le informazioni sulla somma raccolta, gli accordi intercorsi tra le organizzazioni sindacali e Confindustria, i criteri con cui i fondi sono stati assegnati e una descrizione dettagliata degli otto progetti co-finanziati.

“Abbiamo ritenuto doveroso – hanno spiegato il presidente del Comitato promotore del fondo di intervento, nonché presidente di Confindustria L’Aquila, Fabio Spinosa Pingue, e il vicepresidente, Gianfranco Giorgi della CISL provinciale - dare conto in maniera chiara e trasparente agli Aquilani, così come a tutti coloro che hanno contribuito a sostenerci in un momento di grande difficoltà, dell’utilizzo degli oltre 7 milioni di euro raccolti. La generosità degli Italiani sta finanziando un programma dedicato alla crescita nell’innovazione delle imprese locali e alla creazione di nuovi sbocchi professionali per i nostri giovani con l’obiettivo di colmare i danni causati dal sisma al tessuto imprenditoriale”.
Il Comitato Abruzzo, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” - costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil -  ha scelto, infatti, di cofinanziare 8 progetti innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza e di sbocchi professionali per i giovani abruzzesi, nei settori industriali e della piccola e media impresa.
I fondi raccolti all’indomani del 6 aprile 2009 - secondo il criterio per cui ogni impresa ha contribuito con una somma come minimo equivalente all’importo che è stato donato dai propri dipendenti ai quali i sindacati hanno chiesto di devolvere l’importo di un’ora di lavoro – sono stati messi a bando con l’obiettivo di finanziare progetti locali di spessore. A ogni organizzazione con proposta valida e’ stato richiesto di cofinanziare il 50% dell’importo progettuale. Ciò ha permesso di raddoppiare le risorse finanziarie da mettere a disposizione della popolazione abruzzese. L’intero importo e’ destinato ad attività approvate dal Comitato Abruzzo, sottoposte a costante monitoraggio e valutazione dello stato di avanzamento dei lavori, ad attente revisioni contabili e auditing finali.
Nel portale sono illustrati i dettagli per ogni singolo progetto e i dati che riguardano gli step di avanzamento. Il portale è costantemente aggiornato rispetto ai risultati conseguiti.

www.comitatoabruzzo.it