#Territori Digitali - 9 Luglio 2015

Si è tenuto oggi, a Pescara, l'evento #Territori Digitali promosso da Confindustria Digitale, in collaborazione con Confindustria Abruzzo e Confindustria Chieti Pescara, FIRA spa e con il patrocinio del Comune di Pescara, di Anitec, Assinform, Assocontact, Assotelecomunicazioni-Asstel e Federturismo.

La giornata ha registrato la vivace e attenta partecipazione di numerosi imprenditori e manager di piccole e medie imprese locali.

La sessione della mattina è stata aperta, in rappresentanza di Confindustria Abruzzo, da Silvano Pagliuca vice presidente vicario e delegato Ict e digitalizzazione di Confindustria Chieti Pescara, che ha sottolineato:"Nel ventesimo secolo abbiamo assistito a una seconda rivoluzione industriale: l’elettricità centralizzata, il telefono in particolare la radio e la televisione sono diventati i mezzi di comunicazione in grado di gestire una società meno compatta. Questa seconda rivoluzione industriale è ora prossima alla fine. Una terza rivoluzione industriale si affaccia all’orizzonte. Stiamo connettendo l’umanità e la digitalizzazione è la naturale prosecuzione di questa rivoluzione a patto di superare ostacoli culturali formando i cittadini del futuro e di riuscire a far decollare la digitalizzazione nella pubblica amministrazione, abbattendo definitivamente la burocrazia borbonica. Tutto questo si trasformerà in un volano potentissimo per le nostre aziende e per la ripresa economica del Paese."

Carlo Purassanta, consigliere di Confindustria Digitale e presidente dello Steering Commitee “Piattaforme di filiera per le Pmi”, ha sostenuto che “Le opportunità offerte dal digitale possono e devono rappresentare la chiave per innescare un ciclo di crescita basato sull’innovazione, imprimendo nuovi ritmi all’economia abruzzese. Le piccole e medie imprese italiane, che costituiscono l’ossatura portante della nostra economia, non possono più prescindere dalla trasformazione competitiva digitale. Per le Pmi abruzzesi esistono ampi margini di crescita attraverso l’innovazione, processo che può contare su un contesto istituzionale e sociale che si dimostra attento e interessato alle enormi potenzialità delle tecnologie digitali”.

Nella sessione pomeridiana, organizzata in collaborazione con il Digital Champion Tommaso Spagnoli il confronto, aperto anche ad altri soggetti, quali università, start up, amministratori pubblici, ha approfondito nell’ottica digitale cinque temi legati alle problematiche del territorio attraverso gruppi di lavoro che si sono confrontati su: artigianato 2.0,  Young Innovation & Education, mobilita digitale, Open Innovation e Turismo digitale e beni culturali.

All’incontro sono inoltre intervenuti Rocco Micucci, Presidente FIRA e Alessandro Addari, componente della Consulta dei Servizi Innovativi di Confindustria Abruzzo e comoderatore del tavolo tematico pomeridiano "Artigianato 2.0", che a conclusione dell'iniziativa ha tracciato la sintesi delle proposte e dei contenuti emersi.