FEBBRAIO 2009

24/02 - FIT - Fondo innovazione tecnologica - Programmazione degli interventi per l’anno 2009

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso disponibili 175 milioni di euro al fine di incentivare la realizzazione di progetti - promossi da imprese o da aggregazioni di imprese - che attuino innovazioni di processo e/o di prodotto volte a tutelare la salute umana e l'ambiente dagli effetti nocivi delle sostanze chimiche nonché di incentivare progetti proposti da start-up in settori di alta e medio-alta tecnologia.
Gli interventi in programma sono entrambi da realizzare nel 2009 con le risorse del Fondo per l'Innovazione Tecnologica (FIT, legge 46/82).
Il primo intervento sarà avviato nel primo trimestre 2009 e sovvenzionerà progetti di innovazione di prodotto e di processo, promossi da imprese e volti a sostituire nei processi di produzione sostanza chimiche "estremamente preoccupanti", così come definite nel Regolamento REACH (art. 57 CE 1907/2006). Le risorse messe a disposizione saranno pari a 120 milioni di euro.
Il secondo intervento, da avviare nel secondo trimestre del 2009, sosterrà invece progetti proposti da imprese start-up in settori ad alta e medio-alta tecnologia. La dotazione finanziaria sarà pari a 55 milioni di euro. Modalità e termini di presentazione delle domande saranno a breve definiti.

19/02 - Vedi la lettera aperta sulla crisi finanziaria, predisposta con le Associazioni di categoria regionali abruzzesi, trasmessa, in data odierna, al Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.

10/02 - Il prossimo venerdì 20 Febbraio, a partire dalle ore 16:00, presso la sede di Confindustria Teramo si terrà l’evento dal titolo "Brutta, sporca e cattiva? Perchè la politica italiana non affascina più", organizzato dal Comitato Regionale Giovani Imprenditori d'Abruzzo, in collaborazione con i G.I. di Confindustria Teramo. L’iniziativa vuole rappresentare un momento di riflessione che i G.I. abruzzesi ritengono di dover promuovere sul tema della crisi che attraversa la politica italiana, della sua relativa perdita di gradimento e credibilità e sulle ragioni dell’allontanamento dei cittadini dalle Istituzioni. L’evento, sarà anche l’occasione per presentare il nuovo libro di Francesco Delzìo "Politica Ground Zero".  E’ prevista la partecipazione di importanti relatori della Politica nazionale ed abruzzese. Nel corso dell’evento, inoltre, verrà esposta l’opera d’arte realizzata dall’artista Fabrizio Di Nicola per i Giovani Imprenditori di Confindustria Abruzzo. Programma. Comunicato stampa.

2/02 - Il 12 Febbraio prossimo, alle ore 10.30, presso la sala Giunta di Confindustria Teramo, avrà luogo il seminario conclusivo del progettoMan.For.Competition - Manager in Formazione per la Competitività d’impresa –,presentato a valere sull’Avviso 1/2008 di Fondirigenti, promosso da Confindustria Abruzzo e Federmanager Abruzzo e Molise. Al seminario interverranno il Presidente di Confindustria Abruzzo, Calogero Marrollo, il Presidente di Confindustria Teramo, Alfiero Barnabei, il Presidente di Federmanager Abruzzo e Molise, Florio Corneli, il Presidente AIDP Abruzzo e Molise, Claudio Bonasia, e  il Direttore di Progetto, Gianfranco Esposito che esporrà i risultati del progetto. Ampio spazio sarà dato alle testimonianze dei partecipanti che hanno affrontato un percorso  - seminari, incontri d'aula e  giornate di formazione outdoor – di riflessione critica e aggiornamento sull’evoluzione degli scenari competitivi e sul ruolo che i Manager possono svolgere in tale contesto. vedi programma.