NEWS E COMUNICATI STAMPA

GIUGNO 2008

1/07 - Venerdì 4 Luglio prossimo, a partire dalle ore  9:30, si terrà, a Sulmona presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma. Comunicato Stampa.

25/06 - Progetti di Innovazione Industriale - proroga termini presentazione domande.

In merito ai Progetti di Innovazione Industriale si informa che sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (vedi link) è stata data notizia della proroga al 15 settembre prossimo dei termini per la presentazione delle domande relative ai bandi "Efficienza Energetica" e "Mobilità sostenibile".

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/pdf_upload/comunicati/phpasZqcO.pdf

23/06 - Sottoscritto, in data odierna, il “Protocollo d’intesa sulla Ricerca e l’Innovazione”  dall’Assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo, Antonio Boschetti, dai Segretari delle OO.SS. regionali e dal Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo.

19/06 - L. 488/92. Aggiornamento in esecuzione della perenzione finanziaria.

La modifica è intervenuta nelle norme di Bilancio dello Stato, attraverso cui era stata disposta la riduzione a soli tre anni del periodo di conservazione dei residui delle spese in conto capitale (v. perenzione amministrativa ex art. 3, comma 36, L. 244/2007), con i relativi effetti in ordine alla sospensione delle erogazioni concernenti le agevolazioni  ex L. 488/92 concesse a "progetti non cofinanziati" che risultassero stanziate in bilancio entro il 31 dicembre 2004 ed anni precedenti. Tenuto conto degli evidenti riflessi di natura finanziaria che questa novità ha comportato per le imprese interessate, si dà nel seguito un'aggiornamento in ordine ai prossimi passi procedurali in attuazione della medesima. A tale riguardo, si segnala che il Ministero per lo Sviluppo Economico sta in questi giorni accingendosi a richiedere alle banche concessionarie un'aggiornamento delle operazioni in precedenza cadute in perenzione, nonchè, dei relativi importi, al fine di procedere a sua volta alla determinazione della correlativa richiesta di riassegnazione delle risorse da presentare al Ministero dell'Economia, nell'intento di poter disporre di nuovo  di quelle necessarie e sufficienti a "riavviare i pagamenti" per quei progetti che erano caduti in perenzione proprio a partire da gennaio 2008. A quanto è stato possibile apprendere in via informale presso i competenti Uffici, nell'intento di poter soddisfare il maggior numero possibile di imprese ed il maggiore importo di spese da queste documentate, la Amministrazione competente intenderebbe far effettuare l'operazione di trasmissione delle richieste di erogazione - da parte delle Banche - in due distinte tranche, entro giugno ed entro settembre 2008. Nel primo caso, è ipotizzabile che ove la riassegnazione di risorse in bilancio da parte del Ministero Economia avvenga entro il mese di luglio, le liquidazioni concernenti le richieste di erogazione pervenute con la prima tranche potrebbero essere liquidate entro fine settembre 2008. Le richieste presentate con la seconda tranche, invece, potrebbero essere liquidate entro la prima metà di dicembre 2008.

18/06 - Venerdì 4 Luglio prossimo, a partire dalle ore  9:30, si terrà, a Sulmona presso il Caffè del Teatro in Via De Nino, il 1° Forum regionale del Progetto Koinè dei G.I. d'Abruzzo: "L'Abruzzo città-regione. Da anacronistici campanilismi a virtuosi localismi." Vedi programma.