NEWS E COMUNICATI STAMPA

ARCHIVIO

DICEMBRE 2005

22/12 - IN DATA ODIERNA, CONSUETA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO. CONSEGNATO AI GIORNALISTI UN PROPRIO DOCUMENTO DI ANALISI E PROPOSTE.

19/12 - L. 215/92. Pubblicazione provvedimenti normativi e avvio 6° bando. Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 291 del 15 dicembre, alcuni dei provvedimenti necessari a dare avvio al nuovo bando in tema di imprenditorialità femminile ex L. 215/92 e successivo D.P.R. 28 luglio 2000, n. 314. Sulla citata G.U., infatti, ha trovato pubblicazione, sia il D.M. MAP 2 dicembre 2005 in materia di determinazione della nuova misura del contributo agevolativo che, il D.M. MAP 25 dicembre 2005, con cui vengono fissati i limiti di accesso alle agevolazioni ed i criteri e le priorità per la formazione delle relative graduatorie di merito. Da ultimo, si segnala che nella medesima G.U. è stato inoltre pubblicato il D.M. MAP che fissa i termini di apertura e chiusura del bando, attraverso il quale si individua nel giorno 16 dicembre 2005 il termine iniziale di presentazione delle domande e nello scadere del novantesimo giorno successivo al predetto termine, quello finale, utile per la presentazione delle medesime. Oltre ai tre decreti già pubblicati in Gazzetta il 15 dicembre, la necessaria circolare applicativa provvista degli allegati viene pubblicata nel S.O. alla G.U. di oggi, 16 dicembre.

16/12 - L. 215/92. Provvedimenti normativi relativi al prossimo bando (sesto). Il Ministro delle Attività Produttive ha approvato un complessivo pacchetto di provvedimenti normativi attinenti l'emanazione del prossimo bando (6°) in tema di agevolazioni all'imprenditoria femminile ex L. 25 febbraio 1992, n. 215. In attuazione dell'art. 72, della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (v. Legge Finanziaria 2003), la agevolazione complessivamente concessa sarà composta da una quota pari al 50% di contributo a fondo perduto e da una quota - pari al restante 50% - di finanziamento agevolato della durata di dieci anni al tasso dello 0,50%.
Il bando in oggetto dispone di risorse pari a circa 88,5 milioni di euro, che comprendono anche i 12 milioni di euro derivanti dal cofinanziamento disposto da alcune Regioni.
A breve la pubblicazione in G.U. degli atti normativi - peraltro già presenti sul sito internet del Ministero e le corrispondenti date di apertura del bando il 17 dicembre e di chiusura il novantesimo giorno successivo).

6/12 - Lettera aperta del Presidente di Confindustria Abruzzo, Giorgio Rainaldi, alle Istituzioni abruzzesi sul bilancio di previsione per l’anno 2006 della Regione Abruzzo in corso di approvazione.

2/12 - L. 488/92. Testo definitivo del decreto ministeriale MAP di attuazione della nuova disciplina. E' disponibile dalla competente D.G.C.I.I. del Ministero il "testo definitivo"- firmato dal Ministro delle Attività Produttive - del decreto ministeriale, attualmente inviato, per il previsto concerto, anche alla firma dei Ministri dell'Economia e delle Politiche Agricole.