COLLABORAZIONI PRODUTTIVE

"RICERCA E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO"

 

Questo servizio è volto a favorire una maggiore integrazione tra il mondo della ricerca e quello dell’industria, e si avvale della rete del CIRCE, a cui Confindustria Abruzzo ha aderito sin dalla fase di proposta del progetto alla Commissione Europea.

Il “Central Italy Innovation Relay Centre”, infatti, è un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea allo scopo di favorire l'innovazione attraverso il trasferimento tecnologico transnazionale. In Europa ci sono 67 Innovation Relay Centre, collegati via rete, per lo scambio di offerte e richieste di tecnologie provenienti da industrie, piccole e medie imprese e centri di ricerca. In Italia gli IRC sono 7 e il CIRCE è relay per l’Abruzzo, il Lazio e la Sardegna. Il CISI Abruzzo S.p.A. è il partner per la nostra regione.

Il CIRCE, oltre a mettere a disposizione delle aziende la banca dati delle offerte e delle richieste di tecnologia, offre un servizio di assistenza nell'approfondimento della tecnologia di interesse, nel primo contatto tra il fornitore ed il richiedente e una prima informazione sulla protezione della proprietà industriale (brevetti, licenze, royalties etc).

Le aziende interessate a inserire i propri dati per offerte e/o richieste di tecnologie possono inviare una scheda informativa (scaricando l'apposito modulo tramite i bottoni sottostanti) a Confindustria Abruzzo al numero di fax 0862/311929  o all’indirizzo di posta elettronica centrostudi@confindustria.abruzzo.it.