PRESENTAZIONE DEL SITO INTERNET DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO

Avvertenza

L’impostazione generale del sito internet di Confindustria Abruzzo, che per sua stessa natura sarà soggetto ad evolversi ed ad arricchirsi nel tempo in termini di contenuti e servizi, è  essenzialmente di tipo politico-sociale, intendendo, con ciò, la messa on line di servizi, documentazioni e informazioni utili a divulgare e quindi a promuovere nelle varie materie di interesse, le posizioni, le iniziative e le proposte di Confindustria -ed anche degli Organismi ad essa collegati- verso il mondo  politico, sociale, culturale  ed economico della regione.

In tal senso il sito si pone anche come strumento, se possibile, ancora di maggiore “apertura” dell’Organizzazione Imprenditoriale verso il mondo esterno, mettendo a disposizione una cospicua massa di documenti e banche dati del sistema confindustriale, opportunamente selezionati e suddivisi per le varie aree di interesse, finora di difficile accesso -se non riservati- di fatto, agli addetti ai lavori: tra questi evidenziamo ad esempio i documenti del Centro Studi Confindustria nazionale e regionale, di particolare interesse per la loro valenza ed autorevolezza nel campo statistico e di analisi congiunturale.

Non manca, tra l’altro, a fini divulgativo-informativo, una sezione dedicata ai maggiori documenti di interesse regionale prodotti dalla Regione Abruzzo e anche dal Governo nazionale.

Sempre nell’ottica dell’"apertura" e dell’informazione, tra l’altro, sono ben evidenziati gli organismi operanti all’interno di Confindustria Abruzzo o ad essa collegati, di cui sono illustrati servizi, caratteristiche ed iniziative.

In generale, quindi, si è cercato di impostare il sito come strumento di una certa utilità non solo per gli addetti ai lavori (Istituzioni, operatori politici, sindacati, imprese, Associazioni di categoria, ecc.) ma anche per quanti, ad esempio scuole e studenti, hanno necessità o la volontà di avvicinarsi al mondo dell’impresa e della sua cultura e/o di reperire informazioni particolari. In tal senso, poi, è stata data molta importanza alle tematiche della formazione professionale ed al rapporto scuola–università-impresa, inserendo numerosi documenti ed iniziative al riguardo.

In questo contesto e con queste finalità, proprie del ruolo politico di Confindustria Regionale (i servizi diretti alle imprese, e più propriamente a quelle associate, sono proprie della competenza delle Associazioni ed Unioni provinciali, per i cui siti internet, per l’appunto, il sito di Confindustria Abruzzo prevede nella sua home page dei ben visibili link di collegamento) sono inseriti nel sito anche servizi di più stretta utilità per le imprese. Tali servizi, comunque, sono da  inquadrare fondamentalmente nell’ambito di  iniziative  di  più  vasto interesse sociale ed economico. Ci si riferisce ad esempio alle pagine  web di  “Investire in Abruzzo” (descrizione, dati e informazioni di vario genere sui tratti sociali, economici ed infrastrutturali della Regione)  e  di  “Strumenti  a  sostegno  dell’Industria abruzzese” (raccolta di complete schede informative su tutte le leggi di incentivazione -comunitarie, nazionale e regionali- alle imprese) che, oltre a fornire alle imprese importanti dati sulle opportunità localizzative in Abruzzo, intendono promuovere l’Abruzzo ai fini di nuovi investimenti imprenditoriali in un’ottica di marketing territoriale. Allo stesso modo, ancora come esempio, le pagine web “Collana di Quaderni ambientali”, manuali operativi per le imprese in materia di gestione ambientale che oltre a fornire un servizio alle imprese, intendono aiutare a risolvere i problemi connessi alla qualità dell’ambiente ed allo sviluppo eco-compatibile.

Tali tipologie di servizi, ovviamente, saranno soggette ad essere aggiornate in tempo reale.

Ulteriori esempi di servizi alle imprese a valenza socioeconomica sono i links a “Cerco offro -lavoro”, banca dati per l’incontro offerta –domanda di lavoro, e a “Collaborazioni produttive”, banche dati per favorire l’incontro tra imprese per la creazione di rapporti di collaborazioni produttive e/o nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica.

Come veri e propri servizi alle imprese sono poi attivi i servizi on line “l’esperto risponde” in campo ambientale, della qualità e della formazione professionale.

Non manca, naturalmente, un numero notevole di links di collegamento ad altri enti suddivisi per aree di interesse e/o per territori di appartenenza, così come sono ben visibili (come momento importantissimo della “vita” del sito) le pagine web  “NEWS in primo piano” e “NEWS generali”, volte a fornire giornalmente, rispettivamente in relazione all’importanza ed al rilievo delle notizie riportate, informazioni sui maggiori eventi riguardanti la nostra Organizzazione e le Istituzioni a livello regionale ed anche nazionale.

Al fine di poter fornire dati e servizi come quelli sopra riportati, naturalmente, Confindustria Abruzzo si è avvalsa anche di iniziative già in essere nell’ambito della stessa Confindustria regionale, del sistema Confindustriale e/o di altri Organismi compartecipati ottimizzando, mettendole in rete, anche alcune risorse ed iniziative già attivate anche a livello di rete internet.

Da un punto di vista più strutturale si evidenzia il fatto che il sito, al fine di facilitare la raccolta dei servizi e delle informazioni  a livello tematico e/o di area (ambiente, lavoro, finanziamenti, politiche di programmazione, ecc..) è suddiviso per aree di attività e prevede al proprio interno la “ripetizione” di alcuni links -già previsti a livello generale- anche, per l’appunto, nelle stesse aree di attività o di interesse: ad esempio oltre al link news generali, accessibile dalla home page, dove sono raccolte tutte notizie di tutte le aree di interesse, sono previste delle news specifiche proprie di ciascuna area di attività, accessibili dalla pagina di quella stessa area (es. news area lavoro e formazione nelle pagine dedicate a quell’area). Lo stesso vale, ancora come esempio,  per i documenti e per i links ad altri siti internet: raccolta di tutti i documenti e dei links ad altri siti accessibili dalla home page e, contestualmente, raccolta dei documenti e dei links specifici di interesse delle varie aree all’interno delle relative aree di riferimento in cui è suddiviso il sito. Allo stesso modo i servizi alle imprese sono riportati anche all’interno delle pagine web proprie delle relative aree di interesse.

Ultima annotazione riguarda le modalità di realizzazione del sito che è stato messo a punto avvalendosi di un supporto professionale esterno strettamente limitato agli aspetti tecnici, mentre l’impostazione e i contenuti del sito sono stati tutti realizzati all’interno della stessa struttura di Confindustria Abruzzo.

AVVERTENZA: al fine di ottenere la migliore visualizzazione del sito, si raccomanda di utilizzare il browser Internet Explorer 4 o superiore, mentre per poter leggere i documenti è necessario disporre di Winzip, Acrobat Reader ed Office.