DELEGATI ALLE ATTIVITA’ DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO

EUGENIO MARRONE

RELAZIONI INDUSTRIALI E FORMAZIONE

Funzionario di riferimento: Dott.ssa Chiara Aloisio

Rientrano nelle competenze dell’area tutte le tematiche riguardanti il lavoro.

Nell’ambito delle sue competenze in materia di politiche del lavoro Confindustria Abruzzo partecipa con propri rappresentanti agli organismi istituzionali regionali del lavoro e/o dei Servizi all’impiego quali, ad esempio, il Comitato Regionale INPS, la Commissione Tripartita regionale, la Commissione bilaterale, ecc.

Pertanto, operativamente l’attività dell’area è indirizzata:

-al monitoCasella di testo: Relazioni industriali e formazione

OBRA - Fondimpresa

Cerco Lavoro

Dati Statistici

TLC

LINKS
 Documenti
raggio ed all'analisi di tutti i provvedimenti/iniziative governativi, -parlamentari, amministrativi di interesse del sistema produttivo a livello, regionale, nazionale ed europeo;

-alla presentazione e tutela, a livello istituzionale, delle posizioni e delle richieste del sistema delle imprese, ai fini della individuazione delle soluzioni normative/amministrative più idonee a favorire lo sviluppo delle politiche del lavoro;

-alla formulazione di documenti propositivi su tematiche rilevanti per il tessuto produttivo;

-alla promozione di iniziative per l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro;

-alla rilevazione di esigenze delle aziende in tema di profili professionali anche attraverso la progettazione di azioni su specifici programmi comunitari;

-ad azioni volte a prevenire e contrastare il lavoro nero;

-a promuovere politiche riguardanti la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nello svolgimento delle sue attività, l'area è promotrice e titolare di specifiche iniziative e di sportelli di informazione e consulenza riguardanti, in particolare, finanziamenti ed incentivi alle imprese e l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Si precisa che l’area non svolge attività di tipo strettamente sindacale la cui competenza è demandata istituzionalmente alle Associazioni e Unioni degli Industriali Provinciali.