REGOLAMENTO COSTITUZIONE DEL COMITATO
REGIONALE DI COORDINAMENTO CONFIDI

ART. 1 COSTITUZIONE E DENOMINAZIONE

Tra i Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi (CONFIDI) delle Associazioni Industriali e delle Associazioni Costruttori della Regione Abruzzo, è costituito un Comitato Regionale di Coordinamento Confidi.

 

ART. 2 SCOPI

Il Coordinamento si propone di:

- rappresentare a livello regionale, nazionale ed europeo, tramite anche la partecipazione a Coordinamenti di tipo interregionale, i piccoli e medi imprenditori industriali ed edili operanti in Abruzzo e trattare in questi ambiti le questioni di interesse per le attività dei Confidi.

- studiare e trattare con i competenti organismi regionali i problemi attinenti al   credito e partecipare alla formulazione delle leggi creditizie.

- cambiarsi informazioni sui rapporti Banche-Confidi Imprese nelle diverse aree della regione con particolare riguardo alla gestione del credito, all'attività di concessione delle garanzie, alla gestione del contenzioso, agli interventi innovativi nei rapporti con gli Istituti di Credito.

 

ART. 3 ORGANI E STRUTTURAZIONE ORGANIZZATIVA

Gli organi e la strutturazione organizzativa è la seguente:

-         Comitato di Coordinamento;

-         Coordinatore e Vicecoordinatore;

-         Segretario.

 

ART. 4 COMITATO DI COORDINAMENTO

Il Comitato Regionale di Coordinamento è formato da due rappresentanti nominati da ciascun Confidi provinciale aderente.

Esso, in relazione agli scopi di cui all'art. 2, determina le direttive e le strategie a cui ogni Confidi aderente è tenuto, da un punto di vista morale, ad uniformarsi.

Nomina con cadenza biennale tra i propri membri il Coordinatore ed il Vicecoordinatore che, salvo patti contrari, saranno espressione, alternandosi nelle cariche, della componente industriale e di quella edile, vigendo al tempo stesso il principio della rotazione delle cariche tra i Confidi aderenti.

Nomina, tenendo conto delle professionalit& esistenti e della vicinanza logistica, propri rappresentanti in organismi esterni e comunque attribuisce a ciascun Confidi aderente una particolare materia o problematica da seguire.

Il Comitato si intende costituito qualunque sia il numero degli intervenuti.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza dei voti dei presenti, senza tener conto degli astenuti. In caso di parità di voti prevale il voto del Coordinatore o, in sua assenza, del Vicecoordinatore che stabiliscono anche i modi di votazione.

Alle riunioni del Comitato può partecipare, senza diritto di voto, il Past-President.

 

ART. 5 IL COORDINATORE

Il Coordinatore, al quale spetta a livello generale il ruolo di rappresentanza, rimane in carica per un biennio.

Non può essere eletto per più di due volte consecutive ed all'atto della sua elezione si dovrà tener conto, salvo patti contrari, del principio della rotazione delle cariche tra i Confidi aderenti e tra le categorie rappresentate nel Coordinamento.

Al Coordinatore, oltre ai compiti connessi al ruolo di rappresentanza, spetta il compito di intraprendere in caso di urgenza, su parere concorde del Vicecoordinatore, azioni in favore dei Confidi aderenti al Coordinamento rispettando la strategia e le direttive espresse dal Comitato di Coordinamento. Le decisioni vincolanti i singoli Confidi rimangono comunque escluse dalla sua competenza.

 

ART. 6 IL VICECOORDINATORE

Il Vicecoordinatore viene eletto dal Comitato Regionale di Coordinamento con le stesse modalità del Coordinatore di cui all'articolo precedente.

All'atto della sua elezione, egli non potrà appartenere alla categoria che in quel momento esprime il Coordinatore regionale.

Il Vicecoordinatore coadiuva il Coordinatore nello svolgimento della sua attività e lo sostituisce in caso di impedimento.

 

ART. 7 IL SEGRETARIO

La Segreteria del Comitato di Coordinamento spetta al Confidi coordinatore pro-tempore.

Sono compiti del Segretario:

- coadiuvare il Coordinatore ed il Vicecoordinatore;

- partecipare in qualità di segretario alle riunioni del Coordinamento;

- sovraintendere al buon andamento del Comitato;

- organizzare periodicamente (almeno ogni 3 mesi) a rotazione, presso le sedi   dei Confidi aderenti, le riunioni del Coordinamento;

- svolgere le funzioni di segreteria convocazioni delle riunioni, redazioni dei 

  verbali, comunicazioni interne al coordinamento ed esterne.