.

FEDERTURISMO

SETTEMBRE 2009

7/09 – Comunicato stampa Federturismo Abruzzo – “Nessuna requisizione nelle strutture ricettive dell’aquilano”.

L’incontro avvenuto in data odierna, presso i locali della Guardia di Finanza a Coppito, tra il Commissario Delegato della Protezione Civile, Guido Bertolaso, il Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, e il Coordinamento Regionale delle Associazioni di Categoria, chiarisce definitivamente ogni recente polemica sulla sistemazione degli sfollati nelle strutture ricettive dell’aquilano. Non sarà necessario adottare alcun decreto che autorizzi la Prefettura dell’Aquila alla requisizione delle strutture alberghiere: tutte le strutture ricettive, infatti, si atterranno agli accordi assunti in precedenza con la Protezione Civile e concederanno il 75% dei locali disponibili al fine di completare al meglio le procedure di alloggio degli sfollati, come da sempre avvenuto.

GIUGNO 2009

11/06 - Federturismo Abruzzo, a seguito di una responsabile e costruttiva valutazione, ha comunicato al Presidente della Regione, all'Assessore allo Sviluppo del Turismo e Politiche culturali e alla Direzione Protezione Civile, la propria disponibilità a pervenire alla firma della Convenzione che disciplina la seconda fase dell'accoglienza, presso le strutture ricettive, delle famiglie sfollate colpite dal sisma. Per saperne di più.

MARZO 2009

Il 3 marzo scorso, a L'Aquila, nel corso della riunione della Consulta di Federturismo di Confindustria Abruzzo, è avvenuta l'elezione unanime del nuovo  Presidente di Federturismo Abruzzo, nella persona del Dott. Dario Colecchi. Il neoletto Presidente,  38 anni, nato a Roma e residente a Roccaraso, opera nel settore turistico e ricettivo da circa vent'anni. Comunicato stampa

MAGGIO 2007

4/05 - Il prossimo giovedì 17 Maggio, a Tortoreto Lido (TE), a partire dalle ore 10,00 presso il Villaggio Welcome Riviera d’Abruzzo, sul Lungomare Sirena 470, si terrà il Convegno "Fare Sistema per fare Turismo", organizzato da Federturismo di Confindustria Abruzzo e Federturismo di Confindustria Teramo. Vedi il programma e il tema dell'evento.

MARZO 2006

2/03 - Comunicato stampa congiunto di Federturismo Abruzzo e Assoturismo sul PIANO TRIENNALE DEL TURISMO della Regione Abruzzo: Pubblico-privato insieme per programmare lo sviluppo del turismo abruzzese.

GIUGNO 2005

08/06 - Presso la sede della Regione Abruzzo a Roma, si è svolta la conferenza stampa  sul tema: "Il turismo abruzzese torna sui mercati". All'incontro, organizzato congiuntamente da Federturismo, Assoturismo, Ecotur e Assessorato al Turismo della Regione Abruzzo,  hanno partecipato numerose testate nazionali di settore. Vedi documento

MAGGIO 2005

30/05 - Forum Regionale del Turismo. Vedi Nota

MARZO 2005

1/03 - Organizzato da Federturismo di Confindustria Abruzzo in collaborazione con Assoturismo di Confesercenti, il 9 Marzo prossimo avrà luogo a L'Aquila, presso la sala conferenze di Confindustria Abruzzo in Località campo di Pile, il Convegno "Turismo in Abruzzo: quale futuro?". Nel corso dell'evento sarà presentato a tutti i candidati delle prossime elezioni regionali del 3 e 4 Aprile prossimo un documento contenente proposte e raccomandazioni condivise in materia di Turismo. Vedi programma.

DICEMBRE 2003

10/12 - IN DATA ODIERNA SI E' TENUTA LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “PROPOSTE DI INTERVENTO SUL TURISMO IN ABRUZZO”, REALIZZATO DA FEDERTURISMO ABRUZZO. ALLA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO ABRUZZO, ERNESTO PAOLO ALBA. HANNO PARTECIPATO IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA, COSTANZO JANNOTTI PECCI, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIORGIO RAINALDI, IL VICE PRESIDENTE DI FERTURISMO ABRUZZO, RICCARDO CONTENTO, IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SVILUPPO TURISMO DELLA REGIONE ABRUZZO, ANTONIO BINI, LA DIRIGENTE DELL'APTR DOTT.SSA MASAI.
VEDI IL DOCUMENTO.

5/12 - IL GIORNO 10 DICEMBRE  PROSSIMO, ALLE ORE 11.00 PRESSO CONFINDUSTRIA ABRUZZO VI SARA LA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “PROPOSTE DI INTERVENTO SUL TURISMO IN ABRUZZO”, REALIZZATO DA FEDERTURISMO ABRUZZO, NEL CORSO DI UNA CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DI FEDERTURISMO ABRUZZO, ERNESTO PAOLO ALBA. SEGUIRA’ UN DIBATTITO A CUI PRENDERANNO PARTE, TRA GLI ALTRI, IL PRESIDENTE NAZIONALE DI FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA, COSTANZO JANNOTTI PECCI, IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIORGIO RAINALDI, IL VICE PRESIDENTE DI FERTURISMO ABRUZZO, RICCARDO CONTENTO, IL PRESIDENTE DELLA  REGIONE ABRUZZO, GIOVANNI PACE, IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO SVILUPPO TURISMO DELLA REGIONE ABRUZZO, ANTONIO BINI, IL DIRETTORE DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO, GIUSEPPE D’AMICO. PRESENZIERANNO, INOLTRE, I VERTICI DELLE ASSOCIAZIONI ED UNIONI INDUSTRIALI ABRUZZESI E GLI OPERATORI TURISTICI ADERENTI A FEDERTURISMO DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO.

NOVEMBRE 2003

20/11 - Progetto EBIT ( Ente Bilaterale Industria Turistica): Italia Paese per tutti. La qualità del servizio turistico per clienti con bisogni speciali. Per saperne di più

05/11 - Turismo: Nasce l'Osservatorio dell'Industria Alberghiera Italiana. Alleanza Unai, Aica e Centro Studi Confindustria:  a disposizione delle imprese alberghiere una banca dati su andamento e prospettive del turismo. Per saperne di più

OTTOBRE 2003

14/10 - E' stata pubblicata sul BURA n. 100 Speciale (Turismo) del 8 OTTOBRE 2003, la Deliberazione di Giunta  Regionale  n. 753 riguardante il  Programma di Attuazione - Anno 2003 della L.R. 28.4.2000 n° 77, recante interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo.

2/10 Federturismo. Eletti i Vicepresidenti e la Giunta.
Su proposta del Presidente Costanzo Jannotti Pecci l'Assemblea di
Federturismo ha eletto tre Vice Presidenti nelle persone di Luigi Antonio Bianchi Presidente Aica, Giuseppe Boscoscuro Presidente Astoi, Massimo Ghenzer Direttore Divisione Passeggeri Trenitalia S.p.A., che, insieme al Presidente Jannotti Pecci ed al Vice Presidente Francesca Tanzi, membro del CdA di Parmatour S.p.A., designata da Confindustria d'intesa con il Presidente di Federturismo, costituiscono il Comitato di Presidenza di Federturismo. L'Assemblea ha eletto anche i componenti della Giunta, per il biennio  2003-2005, che sono in ordine alfabetico: Abate Vincenza; Aru Emma; Basentini Bruno; Bricoli Iano; Falchero Cesare; Fimiani Ruggero; Foà Cesare; Guerra Camillo; Lentini Carmelo Franco; Lombardi Vincenzo; Miele Annarosa; Nasi Emanuele; Papaleo Giorgio; Parenti Sergio; Pompeo Claudia; Puglisi Giuseppe; Terranova Bartolomeo; Zucconi Riccardo.

LUGLIO 2003

31/07/03 - Ernesto Paolo Alba  è stato designato ieri, Presidente di Federturismo Abruzzo di Confindustria Abruzzo. Per saperne di più

25/07/03 - Costanzo Jannotti Pecci Presidente designato di Federturismo. Costanzo Jannotti Pecci, attualmente Presidente di Federterme e dell'Unione Industriali di Benevento, è il Presidente designato alla guida di Federturismo/Confindustria per il prossimo quadriennio 2003 –2007: lo ha deciso la Giunta di Federturismo che si è riunita il 24 luglio 2003. Il passaggio di testimone tra il Presidente uscente Giancarlo Abete, che ha esaurito il suo mandato non rinnovabile, avverrà con la prossima Assemblea di Federturismo che si terrà il prossimo 5 agosto.

8/07/03 - Federturismo Nazionale: Firmato protocollo d'intesa con la Luiss per la formazione del Manager Turistico.Per saperne di più

GIUGNO 2003

10/6 - Secondo lo SVIMEZ è il TURISMO è  una delle voci di maggior traino per l'economia abruzzese. Nel 2002, secondi i dati Svimez , il valore aggiunto attivato dalla spesa turistica della regione  Abruzzoè stato pari al 9,1 per cento. Accanto alla voce turismo a reggere bene ci sono anche le esportazioni: il peso del commercio con l'estero è stato del 14, 1 per cento. Cifre da record, visto che l'intero Mezzogiorno  arriva all'8,4 per cento. Per il 2003 è ipotizzato un tasso di crescita  di circa l'1,8 per cento.

4/06 - Documentazione dati ISTAT movimento alberghiero Pasqua 2003. Vedi il documento

MAGGIO 2003

23/05 - Nuove esperienze regionali nella disciplina dei sistemi turistici. Per saperne di più

APRILE 2003

18/04 - Borsa Ecotur 2003. Dall' 8 all' 11 maggio 2003 p.v. si terrà presso il Palacongressi di Montesilvano (Pescara nord), la XIII edizione di ECOTUR, Fiera e Borsa Internazionale del Turismo Natura. Leggi il Programma

11/04 - Legge 488/92. Fissazione termine finale bandi 2002 "Turismo" e "Commercio"; chiarimenti normativa Patti territoriali e Contratti d'area (D. M. 20 marzo 2003 e Circolari 10 Marzo e 27 Marzo 2003 del MAP). Con proprio decreto del 20 marzo 2003, pubblicato sulla G.U. n. 82 dell' 8 Aprile, il Ministero delle Attività Produttive ha fissato al 9 maggio 2003 il termine finale di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per i bandi 2002 relativi ai settori Turismo e Commercio  della legge 488/92 . Per saperne di più

11/04 -  Federturismo e  Assindustria Chieti - Sezione Turismo: Ecosostenibilità turistica nell'Ambiente. Il progetto Ecoimpresa di Confindustria e il ruolo delle imprese per uno sviluppo turistico sostenibile sono state al centro del seminario di studi organizzato da Federturismo insieme ad Assindustria Chieti - Sezione Turismo, svoltosi mercoledì 9 Aprile, presso il Meeting Center del Palace Hotel di Vasto Marina nell'ambito delle iniziative Ecoimpresa di Confindustria e "10 anni di Federturismo"; evento finalizzato a discutere e diffondere percorsi di sviluppo sostenibile e di responsabilità sociale delle imprese turistiche. Per saperne di più

MARZO  2003

27/03 - Il giorno 9 aprile alle ore 15,30 presso il Meeting Center Palace Hotel Vasto, C.da Fonte de Nardis Vasto Marina (CHIETI), si terrà il convegno E.T.A. - Ecosostenibilità  Turistica nell'Ambiente. Il convegno intende contribuire a sottolineare l'importanza delle politiche ambientali nelle attività dell'impresa turistica.  Federturismo /Confindustria  e l'Associazione  Industriali della Provincia di  Chieti - SEZIONE TURISMO, sono i promotori e organizzatori dell'importante evento. Per saperne di più Leggi il Programma

19/03 - Federturismo incontra gli Europarlamentari italiani a Bruxelles .Federturismo ha promosso, tramite il proprio ufficio di Bruxelles e in collaborazione con la Delegazione di Confindustria, un incontro che si terrà il 26 marzo presso il Parlamento europeo.Per saperne di pù

FEBBRAIO 2003

03/02 - BIT 2003. La manifestazione si terrà dal 15 al 18 febbraio. Per saperne di più vai all'indirizzo: http://bit.expocts.it

03/02 - Legge 488/92. Aggiornamento normativo (priorità regionali bandi 2002 "Turismo" e "Commercio"; bando straordinario "Isole Minori" ).Per saperne di più.

GENNAIO 2003

14/01 - La Giunta della Regione Abruzzo ha prorogato al 31 Marzo 2003 il termine per la presentazione delle domande di fruizione dei benefici di cui al Programma di Attuazione, anno 2002, della Legge Regionale 28.04.2000, n.77, recante interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo pubblicato sul B.U.R.A.  n. 113 Speciale del 6 settembre 2002.

DICEMBRE 2002

16/12/02 - Federturismo: Si terrà in Italia il 2° Forum Europeo del Turismo. Per saperne di più.

10/12/02 - Turismo: Gli ultimi dati dell'UIC (Ufficio Italiano Cambi): -7% introiti valutari. Per saperne di più.

NOVEMBRE 2002

14/11/02 - Lo scorso 6 novembre le tre Associazioni aderenti a Federturismo- Confindustria, AICA ( Associazione Italiana Catene Alberghiere ), FEDERTERME e UNAI (Unione Nazionale Alberghi Italiani), hanno costituito il Consorzio COMETA, Consorzio Metano Terme e Alberghi per la gestione del sistema di servizi relativo alle forniture di gas naturale per le aziende associate. Per saperne di più

OTTOBRE 2002

24/10/02 - La Giunta della Regione Abruzzo ha approvato il bando per la selezione delle operazioni cofinanziate nell'ambito dell'Azione 3.3.1 del Docup Abruzzo Ob. 2 -  periodo 2000-2006, Annualità 2002 - per il sostegno delle PMI turistiche, dei servizi turistici e dello sport legato al turismo.

22/11/02 - La Commissione Europea organizza per il giorno 10 dicembre 2002 il Forum annuale del Turismo Europeo.
Quest'incontro rappresenta una delle misure previste dalla Comunicazione della Commissione Working together  for the future of the European Tourism del 13 novembre 2001, con la quale la Commissione indicava nell'intensificazione del livello di cooperazione tra i soggetti portatori di interesse verso il turismo (UE, stati membri, associazioni, autorità locali) una delle priorità da raggiungere.
La giornata affronterà, oltre alle modalità del rafforzamento della cooperazione tra questi soggetti, anche i temi di Agenda 21, relativi alla sostenibilità e alla valutazione di impatto del turismo.

SETTEMBRE 2002

18/09/02 - Sono operativi ed estesi a tutto il territorio abruzzese i finanziamenti previsti dal programma di attuazione, anno 2002, della legge regionale n.77/2002 recante interventi di sostegno regionale alle imprese operanti nel settore del turismo.

LUGLIO 2002

26/07/02 - Ministero Attività Produttive: indetta la prima Conferenza sul Turismo Italiano il 27-28 Settembre a Lamezia Terme. Per saperne di più

19/07/02 - Legge 488/92. Graduatorie di Commercio e Turismo.Per saperne di più

18/07/02  Nell'ambito della Convenzione tra il Ministero per l'Istruzione, Università, Ricerca  e Confindustria e con la collaborazione di FEDERTURISMO, con l'obiettivo di valorizzare le riflessioni elaborate dagli studenti che hanno svolto il tema di ordine generale nella prima prova scritta agli esami di stato 2002, che si riferiva al patrimonio artistico e monumentale dell' Italia, è stato bandito un concorso per la selezione dei migliori temi realizzati.Gli elaborati verranno selezionati da una Commissione costituita da rappresentanti del Miur, di Confindustria e di FEDERTURISMO. Maggiori informazioni sul sito www.istruzioni.it

10/07/02 - Il giorno 11 luglio c.m. si svolgerà, presso la Confindustria, Sala A, in viale dell'Astronomia, 30 - 00144 Roma, l'Assemblea annuale di Federturismo Nazionale.

GIUGNO 2002

26/06/02 - La Giunta regionale approva il piano di promozione turistica. Per saperne di più

24/06/02 - Federturismo: Benevento, Reggio Calabria e Taranto nuovi associati. Le Associazioni Industriali di Benevento, di Reggio Calabria e di Taranto sono nuovi soci di Federturismo: lo ha deliberato all'unanimità la Giunta della Federazione nella riunione del 12 giugno 2002. E' stata anche fissata la data dell'Assemblea annuale di Federturismo che si terrà in prima convocazione il 28 giugno e in seconda l'11 luglio 2002. L'assemblea è chiamata ad approvare il bilancio della Federazione e la delibera contributiva e ad eleggere i nuovi revisori dei conti e probiviri per il biennio 2002-2004.

MAGGIO 2002

27/05/02 - Aica e Unai, associazioni di categoria aderenti a Federturismo, hanno presentato una proposta di revisione della normativa di prevenzione incendi per le strutture alberghiere. Per saperne di più

27/05/02 - Federturismo: PROGETTO FREETIME. La net-economy è un'opportunità di crescita e di competitività per le imprese turistiche. Per saperne di più.

22/05/02 - Regione Abruzzo: premiato il progetto del Servizio sviluppo del turismo. Il progetto ha ricevuto il premio "Cento progetti al servizio dei cittadini " nell'ambito del Forum delle Pubbliche Amministrazioni. Il progetto riguarda l'elaborazione di nuovi percorsi di valorizzazione dei flussi di posta elettronica pervenuti al sito www. regione.abruzzo/turismo, trasformando un servizio "one to one" in risorsa in chiave di marketing turistico.

9/05/02 - Si è aperta oggi, fino al 12 maggio 2002, presso il Palacongressi di Montesilvano (Pescara), ECOTUR, Borsa Internazionale del turismo Natura. La XII edizione di ECOTUR è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, con il supporto tecnico di Federturismo/Confindustria e Federturismo Abruzzo, che avranno altresì un proprio stand, punto d'incontro per il sistema e lo sviluppo associativo.

8/05/02 - La Commissione Europea ha elaborato un documento informativo volto a favorire le attività d'impresa nel settore turistico individuando sia i provvedimenti che offrono interessanti agevolazioni e opportunità finanziarie per gli aspiranti imprenditori e le aziende appartenenti al settore turistico, sia gli strumenti finanziari  più adeguati alle loro esigenze. Vedi il documento

3/05/02 Il giorno 6 maggio, alle ore 16, presso l'Associazione degli Industriali di Chieti, si terrà una riunione con aziende appartenenti al settore turistico al fine di individuare forme associative di supporto e sostegno al settore.

APRILE 2002

23/04/02 - Federturismo supporter tecnico di ECOTUR.  Dal 9 al 12 maggio 2002 si svolgerà presso il Palacongressi di Montesilvano (Pescara) ECOTUR, Borsa Internazionale del turismo Natura. "Il turismo Verdeblu a confronto": questo lo slogan della XII edizione di ECOTUR, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e con il supporto tecnico di Federturismo/Confindustria e Federturismo Abruzzo  che avranno altresì un proprio stand, punto d'incontro per il sistema e lo sviluppo associativo.

17/04/02 - AICA, FEDERTERME ed UNAI hanno sottoscritto un accordo, con ENERGIA SpA, che consente, alle imprese associate, di abbattere in maniera significativa i costi per la fornitura di gas naturale e servizi energetici correlati. Per saperne di più

9/04/02 -  L'ISTAT ha diffuso le principali informazioni relative all'evoluzione del turismo nel 2001 e alle tendenze per il primo trimestre del 2002. Per saperne di più

8/04/02 - La Regione Abruzzo ha pubblicato il terzo rapporto (anno 2000 ) sul turismo: "Il movimento turistico in Abruzzo", coordinato dal dott. A. Bini.

MARZO 2002

22/3/02 - Federturismo di  Confindustria Abruzzo interviene sulle nomine del nuovo Consiglio di amministrazione dell'APTR Regione Abruzzo. Per saperne di più

8/03/02 - Federturismo - Touring Club Italiano: Seminario sul riconoscimento d'impresa turistica al pari dell'impresa industriale. Per saperne di più

FEBBRAIO 2002

19/02/02 - FEDERTURISMO rappresenta UNICE ( Unione delle Confederazioni dell'industria  e  datori di lavoro d'Europa) nel comitato Consultivo della Commissione Ue per il turismo. Per saperne di più

19/02/02 - FEDERTURISMO: Giancarlo Abete alla Borsa del Turismo di Milano. "Esigenze e ruolo delle imprese turistiche in un nuovo assetto costituzionale di poteri e competenze; pubblico e privato insieme per la competitività del sistema turistico italiano" sono le tematiche degli interventi di G. Abete, Presidente di Federturismo/Confindustria, agli appuntamenti previsti per giovedì 21 Febbraio ala BIT di Milano ( Convegno " La sfida Globale del turismo:scenari dei mercati dell' incoming in Italia "promosso dall'Enit e presentazione dei Trend e previsioni della stagione 2002 del TCI- CISET- FEEM e dell'Annuario del turismo del 2002 a cura del Touring Club Italiano).

14/02/02 - SALT LAKE CITY. Federturismo Abruzzo promuove  le montagne abruzzesi. Per saperne di più

12/02/02 - ISTAT. E' negativo il movimento alberghiero Natale - Epifania.

11/02/02 - Venticinque milioni in vacanza la scorsa estate. Per saperne di più

1/02/02 - L. 488/92. Proroga "termine finale" di domanda bandi 2001 Turismo e Commercio.
Viene prorogato il termine finale di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni di cui alla legge in oggetto, con riferimento ai bandi dell'anno 2001 in corso per i settori "Turismo" e "Commercio". Il termine finale di presentazione - già fissato nel 31 gennaio 2002 con il precedente decreto ministeriale MAP del 6 novembre 2001 - è stato prorogato al giorno 1° marzo 2002. Questo decreto sarà pubblicato a breve in G.U. ed è posto, da oggi, sul sito Internet del MAP  (www.minindustria.it).

GENNAIO 2002

21/01/02 - Indagine di mercato. Primo Rapporto sul sistema termale.
 Per saperne di più

18/01/02 - G. Abete fa  il punto sulla  legge quadro sul turismo n°. 135/2001.
Per saperne di più

8/01/02 - Legge 488/92. Conferma pubblicazione graduatorie bando 2000 "settore turistico alberghiero". Per saperne di più.

DICEMBRE 2001

13/12/01 - L. 488/92. Esiti secondo bando di applicazione "Turismo". Per saperne di più.

10/12/01 - L. 488/92. Pubblicazione graduatorie bando turismo 2000. Per saperne di più.

4/12/01 - Federturismo Abruzzo ha elaborato uno studio in materia di professioni turistiche. Vedi sintesi.

NOVEMBRE 2001

28/11/01 - Confindustria chiede lo stato di crisi alla Commissione UE " Servono misure straordinarie e coordinate". Per saperne di più

20/11/01 - L. 488/92. Pubblicazione "termini" bando 2001, settori Commercio e Turismo. Si conferma l’avvenuta fissazione formale dei termini di domanda dei due bandi 2001, così come già anticipati nella medesima circolare confederale, per i settori del commercio e turismo. Nella G.U. n. 267, del 16 novembre, infatti, ha trovato pubblicazione il decreto M.A.P. del 6 novembre 2001 con cui vengono fissati, rispettivamente, come termine iniziale di domanda il giorno 17 novembre 2001 e quale termine finale il 31 gennaio 2002.

13/11/01 - Prende avvio domani e continuerà il 15 e il 16 novembre la "3° settimana della Qualità nel Turismo" a Sulmona presso l'Auditorium dell'Annunziata. Tra i partecipanti Giancarlo Abete - Presidente di Federturismo Confindustria e Donato Lombardi - Presidente di Confindustria Abruzzo.

13/11/01 - Nuove opportunità per il Turismo con l'introduzione dell'EURO. Un documento del Servizio Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo.
Per saperne di più.

12/11/01 - L. 488/92. Avvio "nuovi bandi" Industria, Turismo, Commercio, e "aggiornamenti normativi" settore Turismo. (Decreti Ministero Attività Produttive 6 novembre 2001 e Circolare n. 900979 del 6 novembre 2001). Per saperne di più.

5/11/01 - Turismo: Confindustria chiede al Governo di inserire nella legge finanziaria, con l'emendamento che la maggioranza si appresta a varare in aula al Senato, le risorse necessarie per un intervento urgente di sostegno al settore. Confindustria suggerisce di puntare anche sul rilancio del turismo interno, a cominciare dai percorsi culturali e dal mezzogiorno, mobilitando enti locali e sistema privato e pubblico dei trasporti.

5/11/01 - E'  in vendita presso le migliori librerie  "Organizzazione e Legislazione del Turismo in Abruzzo" di A. Bini, Libreria dell'Università Editrice Pescara 2001, utile strumento di lavoro e di consultazione per coloro che operano nel turismo.

OTTOBRE 2001

31/10/01 - Il 10 Novembre p.v. al Lido di Jesolo si terrà il convegno nazionale "Turismo nella sicurezza" promosso dal Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, Luigi Ramponi. Alcuni temi saranno discussi dal Presidente di FEDERTURISMO/CONFINDUSTRIA, Giancarlo Abete.

MAGGIO 2001

28/05/01 - FEDERTURISMO: Per uno sviluppo integrato dell'industria del turismo del Sistema Confindustria.  Per saperne di più.

22/05/01 - E' ancora possibile aderire all'iniziativa volta a facilitare l'incontro tra operatori turistici italiani e dell'area asiatica, che su terrà a Tokyo il 28 e 29 Maggio prossimi, promossa dall'ENIT nell'ambito della "Rassegna Italia in Giappone 2001". Gli interessati possono contattare l'Ufficio Relazioni Esterne e Manifestazioni dell'ENIT (tel. 06/4971359).

APRILE 2001

12/04/01 - Sul BURA n. 8 del 6/04/01 è stata pubblicata la deliberazione G.R.  n. 1523 del 22/11/00 "Legge 488/92 - Indicazione delle proposte in materia di agevolazioni relative al bando 2000 per il settore Turismo". Si ricorda che il termine di presentazione delle domande è stato prorogato al 31/05/01. "Indicatori di priorità".

MARZO 2001

23/03/01 - E' in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, il decreto del Ministero dell'Industria che proroga al 31 maggio 2001, il termine di presentazione delle domande per avvalersi delle agevolazioni nel settore turistico-alberghiero di cui alla L. 488/92, termine in antecedenza fissato al 31 marzo.

FEBBRAIO 2001

26/02/01 - La scadenza del pagamento degli abbonamenti SIAE "Musica d'Ambiente" 2001 è stata prorogata al prossimo 15 marzo secondo l'accordo Federturismo/Confindustria-SIAE e senza applicazioni di indennità di mora.

GENNAIO 2001

30/01/2001 - Legge n. 488/92 - Avvio bando Turismo. Ulteriore nota.

9/01/2001 - Legge n. 488/92 - Avvio bandi Industria e Turismo. Per saperne di più.