MARZO 2008

26/03 - LA LUISS incontra gli studenti a L’AQUILA - Reclutare i migliori talenti su tutto il territorio nazionale, valorizzando l’eccellenza di un modello che, per la qualità della didattica e dell’ambiente studentesco e il forte collegamento con il mondo del lavoro, forma con cultura d’impresa e vocazione internazionale “classe dirigente” per il Paese. Questi sono gli obiettivi che la LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli - illustrerà il 28 marzo, alle ore 10:30, presso la sala Conferenze di Confindustria Abruzzo, in Località campo di Pile, durante un incontro di presentazione agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori della città e della provincia. L’evento, organizzato in collaborazione con Confindustria Abruzzo, avrà come oggetto le opportunità di studio e gli sbocchi professionali offerti dalla Luiss. Per saperne di più.

26/03 - Firmato il bando "mobilità sostenibile" - presentazione del pii "nuove tecnologie per i beni culturali"- sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico è stato inserito il decreto per la presentazione delle domande di agevolazione a favore di programmi di innovazione nel campo della mobilità sostenibile. L'inserimento nel sito avviene nelle more della pubblicazione del decreto stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. La presentazione delle domande potrà avvenire dal 15 maggio al 15 luglio pv. E' stato portato avanti anche il Progetto di Innovazione Industriale "nuove tecnologie per i beni culturali" coordinato dal dott. Andrea Granelli.

20/03 - Si informa che questa Federazione ha organizzato per il 3 Aprile prossimo a L'Aquila,  a partire dalle ore 10:30, presso la sede di Confindustria Abruzzo,  il seminario "LA PROGRAMMAZIONE REGIONALE 2007-2013", interverranno, oltre al Presidente di Confindustria Abruzzo, Calogero Riccardo Marrollo, e il Consigliere Delegato per l’Europa e i Fondi europei, Roberto Di Vincenzo, l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Abruzzo, Valentina Bianchi, il Direttore delle Politiche Industriali e Territoriali di Confindustria, Giuseppe Mele, e i Dirigenti della Regione Abruzzo responsabili dei vari Fondi, con cui sarà possibile confrontarsi direttamente. Il seminario riveste una particolare importanza in quanto occasione conoscitiva e informativa –diretta alle imprese e soprattutto alle nostre strutture territoriali- sui Fondi Strutturali Comunitari e sul FAS (Fondo Aree Sottoutilizzate), che costituiscono le risorse finanziarie più rilevanti su cui l’Abruzzo potrà contare nel periodo di programmazione 2007-2013. -Vedi Programma -

13/03 - Lettera aperta del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, sulla Legge regionale 4 marzo 2008, “Provvedimenti urgenti a tutela della Costa Teatina”.

13/03 - INDUSTRIA 2015: PRESENTAZIONE PROGETTO DI INNOVAZIONE INDUSTRIALE “NUOVE TECNOLOGIE PER IL MADE IN ITALY” - Chieti 14 Marzo 2008 - ore 15.30. E’ questo il titolo del seminario promosso congiuntamente da Confindustria Abruzzo, Fondazione Symbola e la Regione Abruzzo - Assessorato  Attività Produttive e Innovazione. Per saperne di più. Programma.

10/03 - Domani, 11 Marzo 2008, a partire dalle ore 10:30, presso la sede di Confindustria L’Aquila in Località campo di Pile - Zona Industriale, si terrà il primo dei due seminari promossi dal Coordinamento Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo, in collaborazione con Confindustria L’Aquila, Confindustria Pescara e l’American Chamber of Commerce. Per saperne di più.

7/03 - Si informa che con determinazione dirigenziale DL8 n.15 del 29.02.08 la Regione Abruzzo ha approvato, nell'ambito del POR Abruzzo Ob. 3 2000/2006 - Misura D1 - l'avviso pubblico: "Progetto Multimisura Sicurezza e Igiene del Lavoro" per la presentazione di istanze da parte di imprese abruzzesi per attività formative, la cui realizzazione è affidata all' ISPESL (Istituto per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro). Il Bando e l'apposito formulario sono consultabili e scaricabili dal sito www.regione.abruzzo.it. I termini di presentazione delle domande, che saranno accettate secondo la modalità "a sportello", sono dalle ore 8.00 del 17 Marzo 2008 al 15 Aprile 2008. Si ricorda inoltre che le imprese beneficiare dovranno garantire una quota di cofinanziamento privato pari ad almeno il 20% del costo complessivo dell'intervento.

3/03 - I dieci punti di Confindustria, illustrati in data odierna dal Presidente Montezemolo, come priorità per l'Italia da indicare ai candidati alle prossime elezioni nazionali.