NEWS E COMUNICATI STAMPA

MAGGIO 2008

29/5 - Al via il progetto Knowledge & Training System - Analisi sul fabbisogno formativo dell’impresa manifatturiera in Abruzzo, promosso dalla Fondazione MIRROR in collaborazione con la Fondazione Alma Mater dell’Università di Bologna e con i patrocini di Regione Abruzzo, Confindustria Abruzzo e segreterie regionali CISL e UIL. Clicca per saperne di più.

22/5 - Lettera del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, al nuovo Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, sulle problematiche IRAP e IRPEF in Abruzzo.

20/5 - Presentazione domande per le agevolazioni art.16 D.M. n.593/8 agosto 2000.

Dal 1 giugno 2008 si aprirà il bando per ottenere le agevolazioni previste dal decreto legislativo 297/99, le cui modalità procedurali sono contenute nell'art 16 del D.M. 593 dell'8 agosto 2000. Le agevolazioni riguardano la concessione di premi per progetti di ricerca già finanziati nell’ambito dei Programmi Quadro Comunitari di Ricerca e Sviluppo. A partire dalle ore 10,00 del 1 giugno 2008, seguendo le indicazioni contenute nel D.M. 25 marzo 2004 prot.n.372/Ric/2004, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.83 dell'8 aprile 2004 (Definizione dei termini e  modalità per gli incentivi automatici del decreto legislativo n.297/99) si potrà accedere al bando per ottenere le agevolazioni previste legate all'attività di ricerca industriale.
ll MURST prevede, nell'ambito di specifiche disponibilità finanziarie, il riconoscimento di un premio nella forma di un contributo a fondo perduto. Il D.M. 25 marzo 2004, che regola le modalità di accesso, prevede che,  a decorrere dall’anno 2004, le richieste di finanziamento dovranno essere presentate dalle ore 10,00 del 19 maggio alle ore 24,00 del 30 settembre di ciascun anno, utilizzando - secondo le modalità ivi indicate -  il servizio Internet al seguente indirizzo: http://roma.cilea.it/sirio alla voce “Domande di finanziamento”. 

15/05 - Confindustria Abruzzo scrive alle istituzioni e ai rappresentanti politici e regionali sottolineando l'estrema gravità della situazione che si sta delineando a cui la Regione e la politica nel suo complesso devono dare delle risposte immediate e convincente - Vedi comunicato stampa.

9/05 - Confindustria Abruzzo esprime massima preoccupazione e ribadisce l’assoluta contrarietà ad ulteriori aumenti della aliquota IRAP a carico delle imprese - Vedi comunicato stampa -

5/05 - Vedi la lettera aperta del Presidente di Confindustria Abruzzo, Cav. Calogero Riccardo Marrollo, al sistema bancario e creditizio abruzzese sulla questione del "termine estinzione fatture anticipate".

5/05 - FONDIMPRESA, fondo paritetico interprofessionale per i dipendenti delle aziende abruzzesi, finanzia la formazione continua con il Progetto F.RE.C.C.I.A. La conferenza stampa di presentazione del Progetto si terrà il 7 maggio prossimo alle ore 11.00 a L'Aquila, presso la sala convegni di Confindustria Abruzzo. Vedi comunicato stampa.