ARCHIVIO

MAGGIO 2002

31/05/02 - Comunicazione della Commissione Europea contenente l'aggiornamento sul quadro di valutazione degli aiuti di Stato. Per saperne di più.

30/05/02 - Intervento del Presidente di Confindustria, Cav. Lav. Donato Lombardi, presso i Parlamentari e le Istituzioni politiche abruzzesi, a favore delle aree interne della regione. Vedi la lettera.

29/05/02 - Il Ministro dell'Education della Gran Bretagna, Estelle Morris, e il Ministro Letizia Moratti, commentano i risultati dell'indagine P.I.S.A. realizzata dall'OCSE. Per saperne di più.

28/05/02 - Indagine congiunturale rapida maggio 2002 - In recupero la produzione industriale a maggio, dopo la caduta di marzo e aprile: è quanto emerge dall'ultima indagine rapida del Centro Studi, disponibile on line nella sezione dell'ASCS del sito di Confindustria dedicata a Congiuntura e settori industriali.

27/05/02 - Nuova composizione Comitato di Presidenza e Consiglio Direttivo di Confindustria - Dopo le operazioni di voto dell'Assemblea privata del 23 maggio e della Giunta confederale del 24 maggio scorsi alleghiamo la nuova composizione del Comitato di Presidenza e del Consiglio Direttivo di Confindustria per il prossimo biennio. VEDI

27/05/02 - Aica e Unai, associazioni di categoria aderenti a Federturismo, hanno presentato una proposta di revisione della normativa di prevenzione incendi per le strutture alberghiere. Per saperne di più

27/05/02 - Federturismo: PROGETTO FREETIME. La net-economy è un'opportunità di crescita e di competitività per le imprese turistiche. Per saperne di più.

23/05/02 - Oggi all'Assemblea di Confindustria la relazione del Presidente Antonio D'Amato. Vedi la relazione.

22/05/02 - Decreto di proroga dei termini per la presentazione delle domande di contributo in base alla legge 212/92. Per saperne di più.

22/05/02 - Regione Abruzzo: premiato il progetto del Servizio sviluppo del turismo. Il progetto ha ricevuto il premio "Cento progetti al servizio dei cittadini " nell'ambito del Forum delle Pubbliche Amministrazioni. Il progetto riguarda l'elaborazione di nuovi percorsi di valorizzazione dei flussi di posta elettronica pervenuti al sito www. regione.abruzzo/turismo, trasformando un servizio "one to one" in risorsa in chiave di marketing turistico.

21/05/02 - L. 488/92. Nuove condizioni di ammissibilità agli aiuti di Stato per i settori siderurgico e agroalimentare (Circolare Ministero Attività Produttive n. 900185, del 7 maggio 2002). Per saperne di più.

20/05/02 - "L'Italia delle imprese", prima ricerca nazionale sull'imprenditoria.
La Fondazione Nord-Est ha presentato il 16 maggio 2002 l'indagine, commissionata dal quotidiano "Il Sole24ore", sull'imprenditoria italiana: le opinioni di imprenditori e lavoratori autonomi sugli orientamenti della "Italia delle imprese". Per saperne di più.

16/05/02 - Nell'ambito del Progetto "L'Impresa per i Giovani" di Confindustria, il Gruppo di Lavoro "Qualità e Orientamento dei processi formativi per ridurre i costi dell'inserimento della forza lavoro in impresa", presenta il documento di progettazione "Linee guida per l'individuazione degli indicatori di qualità".
Il VADEMECUM rappresenta un primo passo importante per una definizione della qualità dell'offerta formativa. Per  una  lettura ipertestuale del documento: http://www.orientativamente.net/confindustria/processiformativi/

15/05/02 - Sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze è stata pubblicato il n.10 della Newsletter QCS News. In questo numero i principali argomenti trattati riguardano:

15/05/02 - E' stato elaborato dall'UNICE (Organizzazione delle Confindustrie Europee) e dal CES (Organizzazione sindacale europea) il "Quadro comune d'azione" per lo sviluppo delle competenze e dei livelli di qualificazione professionale lungo tutto l'arco della vita. Per saperne di più.  Vedi il documento.

13/05/02 - Credito d'imposta per le aree depresse. Emanata una nuova circolare ministeriale. Per saperne di più.

9/05/02 - Si è aperta oggi, fino al 12 maggio 2002, presso il Palacongressi di Montesilvano (Pescara), ECOTUR, Borsa Internazionale del turismo Natura. La XII edizione di ECOTUR è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, con il supporto tecnico di Federturismo/Confindustria e Federturismo Abruzzo, che avranno altresì un proprio stand, punto d'incontro per il sistema e lo sviluppo associativo.

9/05/02 - Intervento del Presidente di Confindustria Abruzzo, Donato Lombardi, nei confronti dei vertici istituzionali della Regione Abruzzo e dei  politici e parlamentari abruzzesi, per la risoluzione della complessa situazione degli sgravi contributivi sui C.F.L. a seguito della sentenza della Corte di Giustizia Europea. Vedi l'intervento.

8/05/02 - La Commissione Europea ha elaborato un documento informativo volto a favorire le attività d'impresa nel settore turistico individuando sia i provvedimenti che offrono interessanti agevolazioni e opportunità finanziarie per gli aspiranti imprenditori e le aziende appartenenti al settore turistico, sia gli strumenti finanziari  più adeguati alle loro esigenze. Vedi il documento

8/05/02 - Conferenza "La ricerca Europea 2002"- Dal 11 al 13 novembre prossimo la Commissione europea terrà una grande conferenza per lanciare il Sesto Programma quadro per la Ricerca, che coprirà il periodo 2002-2006. Per saperne di più.

6/05/02 - Pubblicata la terza edizione del Cd-Rom "Investire in Abruzzo - Strumenti a sostegno dell'Industria abruzzese". Copie sono disponibili presso questi uffici. Il Cd è comunque consultabile on-line dall'home-page di questo sito. Per saperne di più.

3/05/02 Il giorno 6 maggio, alle ore 16, presso l'Associazione degli Industriali di Chieti, si terrà una riunione con aziende appartenenti al settore turistico al fine di individuare forme associative di supporto e sostegno al settore.

2/05/02 Il 9 maggio si terrà un incontro per organizzare l'impegno di Confindustria nel campo culturale. Per saperne di più