COORDINAMENTO REGIONALE CONSORZI FIDI

CONSORZIO GARANZIA COLLETTIVA FIDI DI TERAMO

 

ENTE AGEVOLANTE

 

 

Il CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI DI TERAMO -
CONFIDI - è un Consorzio semplice tra le Piccole e Medie Imprese della Provincia di Teramo che mediante l’utilizzo di fondi propri o di derivazione pubblica (in particolare fondi rischi di cui alla L.R. 59/80), opera l'accesso al credito a condizioni prefissate garantendo l’esposizione degli affidati. Le Banche convenzionate sono la TERCAS e la BANCA POPOLARE DELL’ADRIATICO.

 

BENEFICIARI

 

PMI

 

Finanziamenti a breve termine: Le due banche convenzionate attualmente sui finanziamenti a breve termine applicano il prime-rate aziendale vigente al  momento dell’erogazione del prestito diminuito di 0,50 punti percentuali.

Gli affidamenti possono essere concessi per un max di Euro 206.580,00 secondo massimali stabiliti per ogni singola forma tecnica.

 

Garanzie

Il CONFIDI Teramo sui finanziamenti a breve termine concessi, presta una garanzia pari al 50%.

 

ITER PROCEDURALE

Le modalità di iscrizione e quelle per la richiesta del fido sono le seguenti:

 

-  Domanda da parte dell'azienda di adesione al Consorzio;

-  Decisione del Consiglio di Amministrazione sulla ammissibilità o   meno alla Cooperativa;

-  La richiesta di fido deve essere fatta al Consorzio mediante appositi modelli.

-  Ad approvazione avvenuta - è presente nel Consiglio di Amministrazione anche un rappresentante della Banca convenzionata - il Socio deve firmare presso una qualsiasi filiale dell'Istituto convenzionato il relativo contratto di fido che sarà controfirmato dal Presidente del Consorzio che  garantisce il fido stesso.