COORDINAMENTO REGIONALE CONSORZI FIDI

CONSORZIO GARANZIA COLLETTIVA FIDI INTERPROVINCIALE

CHIETI-PESCARA

ENTE AGEVOLANTE

Il CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI DI CHIETI-PESCARA - CONFIDI - è nato nel 1974 e concede garanzie per affidamenti a breve e medio termine a favore delle Piccole e Medie Imprese delle due province.

BENEFICIARI

PMI

SERVIZI OFFERTI

Finanziamenti a breve termine: il plafond è ripartito fra le seguenti forma tecniche di utilizzo:

·  Apertura di credito in c/c:Max  Euro 154.940,00

· Smobilizzo crediti commerciali:Max. Euro 258.230,00

· Operazioni finalizzate al pagamento della 13° e 14° mensilità, acconto o saldo IRPEF, IRPEG, INPS, INAIL; prefinanziamento su operazioni a lungo termine già deliberate; rilascio di fideiussioni per gare d’appalto:     Euro 154.940,00

Finanziamenti a medio e lungo termine: acquisto di macchinari, ammodernamento/conversione di impianti, L.626; qualità, tutela ambientale, risparmio energetico, infrastrutture, terreni e fabbricati:  Max. Euro 516.460.00

Garanzie

Non sono costituite obbligatoriamente da garanzie reali, ma da garanzie fideiussorie. Il rischio è suddiviso al 50% tra banca e consorzio. Alla propria percentuale di rischio il Confidi fa fronte tramite:

1. Un Fondo Rischi alimentato dai contributi ricevuti da Enti e banche convenzionate;

2. Gli impegni fideiussori rilasciati dai soci.

Condizioni accessorie

Gli oneri accessori, che solitamente gravano in maniera rilevante sul costo finale del denaro, sono ridotti e resi trasparenti per ogni singola voce.

Il credito aggiuntivo erogabile tramite il Consorzio non incide in alcun modo sui rapporti già esistenti tra il socio Confidi e gli Istituti bancari.

ITER  PROCEDURALE

La richiesta di affidamento, redatta in duplice copia, deve essere presentata al Confidi ed all’Agenzia dell’Istituto di Credito prescelto. L’Agenzia della Banca provvederà poi ad inoltrare la pratica di fido alla propria direzione, che avrà cura di predisporla, con l’aggiunta della documentazione che riterrà opportuna, per presentarla all’esame del Comitato tecnico.

LE BANCHE CONVENZIONATE

CASSA DI RISPARMIO DI PESCARA E LORETO APRUTINO, BANCA POPOLARE DELL’ADRIATICO, BANCA DI ROMA, CASSA DI RISPARMIO DELLA PROVINCIA DI CHIETI, MONTE DEI PASCHI DI SIENA, CASSA DI RISPARMIO DELLE PROVINCE LOMBARDE, BANCA POPOLARE DI LANCIANO E SULMONA, BANCA COMMERCIALE ITALIANA, ROLO BANCA.