COORDINAMENTO REGIONALE CONSORZI FIDI

CONSORZIO GARANZIA COLLETTIVA FIDI
DI L'AQUILA

 


ENTE AGEVOLANTE

Il CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA FIDI DI L’AQUILA - CONFIDI - è una Cooperativa a R.L. tra le Piccole e Medie Imprese della Provincia di L’Aquila che mediante l’utilizzo di fondi propri o di derivazione pubblica (in particolare fondi rischi di cui alla L.R. 59/80), opera l'accesso al credito a condizioni prefissate garantendo l’esposizione degli affidati. Le Banche convenzionate sono la CARISPAQ e la BANCA COMMERCIALE ITALIANA.

 

BENEFICIARI

 

PMI

 

SERVIZI OFFERTI

 

Finanziamenti a breve termine: la Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila attualmente sui finanziamenti a breve termine applica il prime-rate abi vigente al  momento dell’erogazione del prestito diminuito di 0,50 punti percentuali. 

Gli affidamenti possono essere concessi per un max di Euro 516.457,00, secondo massimali stabiliti per ogni singola forma tecnica.

 

Finanziamenti a  medio e lungo termine: Per le forme tecniche a medio e lungo termine sul massimale ottenibile di Euro 516.457,00 la Cassa di Risparmio della Provincia di L’Aquila applica l’EURIBOR 6 mesi maggiorato di 0,75 punti percentuali per i finanziamenti ipotecari. 1,25% per i finanziamenti chirografari che possono godere di una garanzia del 50%.

La Banca Commerciale Italiana attualmente applica, sul massimale ottenibile di Euro 516.457,00, l’EURIBOR 6 mesi maggiorato di 0,50 punti percentuali.

 

Garanzie  

Il CONFIDI L’Aquila sui finanziamenti a breve termine concessi presta una garanzia pari al 25%.

Sui finanziamenti a medio – lungo termine la garanzia può arrivare al 50%.

 

Condizioni accessorie

Le convenzioni in oggetto godono inoltre di particolari condizioni accessorie (valute, spese incasso...) riservate ai soci Confidi.

Nei mesi successivi alla chiusura dell’anno si attua inoltre un abbattimento in c/interessi pagati dai Soci, a seconda delle disponibilità erogate ad hoc dalla locale Camera di Commercio e dalla Provincia.

 

ITER PROCEDURALE

 

Le modalità di iscrizione e quelle per la richiesta del fido sono le seguenti:

 

-  Domanda da parte dell'azienda di adesione alla Cooperativa;

-  Decisione del Consiglio di Amministrazione sulla ammissibilità o meno alla 

 

Cooperativa. Ad approvazione avvenuta il Socio deve versare la quota di Capitale Sociale di Euro 51,64 e rilasciare al Consorzio una lettera di fideiussione generale di Euro 774,68. Tali fideiussioni non rappresentano un costo reale, sostanziandosi nella firma di moduli prestampati riportati su carta intestata dell’azienda;

 

-  La richiesta di fido deve essere fatta al Consorzio mediante appositi modelli.

-   Ad approvazione avvenuta - è presente nel Consiglio di Amministrazione anche un rappresentante della Banca convenzionata - il Socio deve firmare presso una qualsiasi filiale dell'Istituto convenzionato il relativo contratto di fido che sarà controfirmato dal Presidente del Consorzio che  garantisce il fido stesso.