COORDINAMENTO REGIONALE
CONSORZI FIDI

         EDILCONFIDI - L’AQUILA CONSORZIO GARANZIA FIDI

FRA COSTRUTTORI EDILI

 

 

ENTE AGEVOLANTE

La EDILCONFIDI-L’AQUILA è una cooperativa a r.l. tra Piccole e Medie Imprese della Provincia dell’Aquila che mediante l’utilizzo di Fondi propri o di derivazione pubblica, opera l’accesso al credito a condizioni prefissate garantendo l’esposizione degli affidati.

La Banca attualmente convenzionata è la CARISPAQ.

 

BENEFICIARI

PMI  edili ed affini

 

SERVIZI OFFERTI

Finanziamenti a breve termine: La Cassa di Risparmio della provincia dell’Aquila attualmente sui finanziamenti a breve termine applica il prime-rate aziendale vigente tempo per tempo maggiorato di 0,25 punti percentuali.

Gli affidamenti complessivi non possono superare l’importo di Euro 103.290,00

 

Finanziamenti a medio e lungo termine: Per le forme tecniche a medio e lungo termine la Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila applica L’EURIBOR, 6 mesi, maggiorato di 1,75 punti percentuali, per la misura 2.1 azione a) Fondi Garanzia Pop 1994-96.

 

GARANZIE

L’EDILCONFIDI-L’AQUILA presta una garanzia pari al 40%.

 

Condizione accessorie

A fine anno si attua inoltre un abbattimento in c/interessi pagati ai soci, a seconda delle disponibilità erogate ad hoc dalla locale Camera di Commercio e Provincia.

 

ITER PROCEDURALE

Le modalità di iscrizione e quelle per la richiesta del fido sono le seguenti:

-                Domanda da parte dell’impresa alla Cooperativa;

-                Versamento da parte del socio di Euro 285 e rilasciare al Consorzio una lettera fideiussoria generale di Euro 1.033. Tale fideiussione non rappresenta un costo reale, sostanziandosi nella firma di moduli prestampati;

- Tale ammissione viene decisa dal Consiglio di Amministrazione;

- La richiesta di fido deve essere presentata al Consorzio mediante appositi modelli;

- Le pratiche una volta istruite vengono deliberate dal Consiglio di Amministrazione e successivamente rese operative mediante l’approvazione del Comitato tecnico in cui è presente anche il rappresentante della Banca Convenzionata. Il socio deve firmare presso l’Istituto Convenzionato il relativo contratto di fido che sarà controfirmato dal Presidente del Consorzio che garantisce il fido stesso.