DELEGATI ALLE ATTIVITA’ DI CONFINDUSTRIA ABRUZZO

FRANCESCO D'ALESSANDRO

AMBIENTE

Funzionario di riferimento: Dr.ssa Chiara Aloisio

Rientrano nelle competenze dell’area le politiche ambientali ed ecologiche (dell’aria, dell’acqua, dei rifiuti, del rumore…ecc.), le certificazioni ambientali e di qualità.

Operativamente, l’attività dell’area è rivolta in particolare:

alla consulenza, assistenza e informazione sui provvedimenti comunitari, nazionali e regionali di attuazione e di esecuzione, che impongono alle imprese il rispetto di termini ed obblighi e su quelli incentivanti comportamenti volontari delle imprese che rendono le loro tecnologie e i loro metodi di produzione compatibili con la salvaguardia delle risorse ambientali;

a proporre e a garantire a livello istituzionale, le posizioni e le richieste delle imprese per individuare le soluzioni normative/amministrative più idonee per uno sviluppo dell’Impresa in senso ecocompatibile;

alla realizzazione e redazione di documenti propositivi e informativi riguardanti le tematiche ambientali;

alla promozione e gestione di iniziative progettuali su problemi ambientali.

Inoltre, nell’ambito delle sue competenze in materia di politiche ambientali, Confindustria Abruzzo partecipa con i propri rappresentanti a varie Commissioni, di controllo e di indirizzo, della Regione Abruzzo.

Tra le iniziative dell’area ricordiamo la realizzazione di una “Collana di Quaderni Ambientali” che si propongono di essere delle guide operative per le Imprese. Tali quaderni saranno dedicati rispettivamente alle emissioni in atmosfera, ai rifiuti, agli scarichi idrici, all’inquinamento acustico ed elettromagnetico.

Finora sono stati realizzati i manuali in tema di emissioni in atmosfera, rifiuti, inquinamento idrico ed acustico.