A partire dal 2017 Confindustria Abruzzo e CRESA mettono insieme forze, risorse e competenze per monitorare congiuntamente l’andamento del sistema manifatturiero regionale.

Firmato oggi nella sede di Confindustria Chieti Pescara dai Presidenti Agostino Ballone (Confindustria Abruzzo) e Roberto di Vincenzo (CRESA) l’accordo che sancisce la collaborazione per la realizzazione congiunta di un’indagine annuale sull’andamento delle imprese manifatturiere aventi sede in Abruzzo.

In tal modo si dà piena concretezza allo spirito di collaborazione che da sempre connota i rapporti tra Sistema Camerale e Associazione degli Industriali, si evita a molte delle imprese la duplicazione del lavoro di fornitura dati, si ottimizzano le rilevazioni fino al 2016 condotte separatamente dalle due organizzazioni.

L’accordo garantisce la raccolta, elaborazione ed analisi di dati originali e fornisce agli operatori economici e ai decisori pubblici uno strumento di conoscenza utile per fotografare la situazione attuale, fare previsioni attendibili sul futuro, prendere decisioni e porre in essere azioni incisive per il contesto locale.

“Si apre così una serie di collaborazioni del Cresa con il mondo imprenditoriale - dichiara Di Vincenzo -. L’obiettivo è costruire un sistema di dati utile alla programmazione pubblica e alla gestione delle imprese. Ritengo - prosegue Di Vincenzo - sia questo il modo più funzionale per far scaturire dalla crisi nuove risorse e nuove opportunità per il territorio”.

Per il Presidente Ballone la collaborazione con il Centro Studi delle CCIAA abruzzesi “costituisce un atto rilevante che unisce competenze e esperienze importanti ai fini del miglioramento del sistema di monitoraggio dell’andamento economico del settore manifatturiero nella regione, soprattutto in ragione delle indicazioni utili che potranno costituire elemento di riflessione per i decisori istituzionali”.

Si parte con un’indagine sull’andamento del primo semestre 2017 e con un focus su Industria 4.0 per poi proseguire con una rilevazione a carattere annuale.

La rilevazione presso le aziende del campione sarà effettuata da Confindustria Abruzzo. L’output, composto dalla lettura tecnica dei dati da parte del Cresa e corredato da un commento politico di ambedue le organizzazioni promotrici dell’iniziativa, sarà pubblicato a cura di Confindustria Abruzzo su supporto cartaceo e sui siti Cresa e Confindustria.