Pubblicati gli schemi di Bando per Progetti strategici a valere sulle Priorità del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico CBC 2007-2013.

Sul BURA Speciale n.63 del 3/9/2012 è stata pubblicata l'approvazione degli schemi di Bando per Progetti strategici a valere sulle Priorità 1, 2, 3 sulle quali è incentrato il Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico CBC 2007-2013.

L'Obiettivo del Programma è il rafforzamento delle capacità dello sviluppo sostenibile della Regione Adriatica attraverso una strategia concordata tra i partners dei territori.

Le priorità tematiche di IPA-Adriatico CBC 2007-2013, di cui la Regione Abruzzo è Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico, (che interessa le 7 Regioni Adriatiche Italiane, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Veneto, ed alcuni territori degli Stati di Albania, Bosnia - Erzegovina, Croazia, Grecia, Montenegro, Serbia e Slovenia), sono:

·         Cooperazione economica, sociale e istituzionale;

·         Sviluppo delle risorse naturali e culturali e prevenzione dei rischi;

·         Accessibilità e reti.

La dotazione finanziaria dei bandi è pari ad euro 90.860.776,00 così ripartiti:

-    Priorità 1 – € 12.500.000,00

-    Priorità 2 – € 45.360.776,00

-    Priorità 3 – € 33.000.000,00

Il primo invito a presentare proposte di progetto strategico è aperto,per ogni priorità, da oggi, 3 settembre 2012 al 2 novembre 2012. Gli inviti riguardano otto temi strategici scelti dal Comitato di controllo congiunto in base al numero di sfide e opportunità identificate come di importanza strategica da affrontare nell'Area adriatica.