L'Aquila 22 Ottobre 2012 - "Fare Impresa 2" e "Microcredito” .

Il giorno Lunedì 22 ottobre, alle ore 18.00, presso la sala conferenze di Confindustria L'Aquila, in Località Campo di Pile, si terrà il seminario di presentazione del Progetto speciale "FARE IMPRESA 2" e del Progetto "Microcredito”, organizzato dal locale Gruppo Giovani Imprenditori.

L’evento, la cui partecipazione è libera e gratuita, sarà introdotto dal Dott. Pierluigi Panunzi, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria L'Aquila, ed interverranno per la Regione Abruzzo il dott. Roberto Vanni, funzionario del Servizio regionale pianificazione strategica e comunicazione, e la Dott.ssa Maria Saula Gambacorta, funzionaria del servizio Programmazione e innovazione delle politiche attive del lavoro e di sviluppo del capitale umano.
I lavori saranno conclusi dall’Assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro, Paolo Gatti.

Il seminario intende fornire alle Aziende ed ai Giovani Imprenditori interessati, tutte le informazioni necessarie per partecipare ai progetti. In tal senso, ricordiamo che:
1) Il progetto “Fare Impresa 2” , la cui scadenza dell’avviso è il 30 Novembre prossimo, promuove la nascita e l’avviamento di imprese attraverso il finanziamento di nuove attività imprenditoriali con due linee di intervento:
- Contributo per l’autoimprenditorialità, rivolto a supportare la nascita e l’avviamento di nuove imprese esercitate in forma individuale, collettiva o cooperativistica;
- Formazione di neo-imprenditori, per supportarli nelle loro attività attraverso un percorso formativo erogato da Organismo Accreditati.
2) Il fondo Microcredito, istituito anch’esso con le risorse del PO FSE 2007 – 2013, la cui gestione è affidata ad Abruzzo Sviluppo S.p.A., ha messo a disposizione del territorio 7 milioni e mezzo di euro per agevolare l'accesso al credito di microimprese, lavoratori autonomi o liberi professionisti che hanno difficoltà ad accedere ai consueti canali bancari per la realizzazione di nuove attività o il consolidamento di quelle già esistenti. Dal prossimo 29 ottobre, sarà possibile accedere ai finanziamenti.