Progetto speciale "FARE IMPRESA 2" - PO FSE Abruzzo 2007-2013.

La Regione Abruzzo, Assessorato alle Politiche attive del lavoro e Formazione, ha approvato l’avviso pubblico: “Fare Impresa2”.

Il progetto promuove la nascita e l’avviamento di imprese attraverso il finanziamento di nuove attività imprenditoriali.
La realizzazione degli obiettivi progettuali è perseguita attraverso la realizzazione di due linee di d'intervento:
Contributo per l’autoimprenditorialità: rivolto a supportare la nascita e l’avviamento di nuove imprese esercitate in forma individuale, collettiva o cooperativistica.
Formazione di neo-imprenditori: intervento mira a supportare i neo – imprenditori beneficiari dell’intervento di cui sopra attraverso un percorso formativo erogato da Organismo Accreditati.

Si segnalano preliminarmente due importanti novità rispetto alla prima edizione.
La prima riguarda l'innalzamento fino al 75% del contributo a fondo perduto (il precedente progetto ne prevedeva il 50%) e la seconda importante novità è relativa alla formazione ex post: dopo l’approvazione del progetto infatti sarà dato un supporto formativo ai neo imprenditori aggiudicatari per acquisire strumenti operativi indispensabili per affrontare l'attività d'impresa.
Per l'attuazione degli interventi sono disponibili complessivamente € 8.500.000,00.

Per la prima linea di intervento sono disponibili € 8.300.000,00 con un importo massimo finaziabile pari ad € 80.000,00 fino ad esaurimento risorse.

Per la seconda linea di intervento sono disponibili € 200.000,00.

Possono beneficiare delle agevolazioni le PMI di nuova costituzione che al momento della presentazione della domanda di finanziamento non abbiano ancora conseguito ricavi né effettuato investimenti (con esclusione delle spese di progettazione dell’intervento), strutturate in forma individuale, societaria o coperativistica, avente sede operativa e domicilio fiscale nel territorio abruzzese.
Non possono beneficiare delle agevolazioni società o cooperative della cui compagine facciano parte: persone giuridiche, persone fisiche che abbiano già fruito nei due anni precedenti la domanda, di finanziamenti pubblici direttamente finalizzati alla costituzione, all'avvio o all'ulteriore implementazione di attività imprenditoriali, persone fisiche già titolari di impresa, della quale la nuova attività costituisca integrazione verticale.

Sono ammissibili le spese strettamente attinenti l’iniziativa imprenditoriale, al netto dell’IVA, sostenute successivamente alla presentazione dell’istanza.

Il bando prevede che il contributo sia finalizzato all'acquisto di beni nuovi, sia materiali che immateriali. L'investimento può essere effettuato mediante l'acquisto in proprietà e/o l'acquisizione in leasing dei beni.
Il contributo è concesso a titolo "de minimis" ai sensi del Regolamento (CE) n.69/2001 del 12 gennaio 2001.

Le istanze dovranno pervenire, redatte su carta semplice, entro il 30 Novembre 2012 alla Regione Abruzzo - Direzione Politiche attive del lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali, esclusivamente a mezzo raccomandata A/R.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            Tutta la documentazione relativa all’Avviso in oggetto è consultabile e scaricabile all’indirizzo:
 " FIL - Formazione Istruzione Lavoro -  speciale "FARE IMPRESA 2" (clicca qui).